I blocchi Ytong di Xella Italia si caratterizzano per una elevata leggerezza unita a una affidabile resistenza; possiedono proprietà di incombustibilità (Euroclasse A1) e ottime capacità termoisolanti, che ne rendono ideale l’utilizzo per realizzare pareti monostrato perfettamente isolate senza dover prevedere ulteriori interventi di coibentazione.
Blocchi Climagold e Climaplus
Con i blocchi Climagold e Climaplus è possibile realizzare murature esterne di tamponamento a elevate prestazioni energetiche, con una lavorazione semplice e senza ricorrere a molteplici materiali.
La soluzione monostrato Ytong consiste nella posa in opera di blocchi a giunto sottile con trasmittanza termica fino a U=0,15W/ m2K. Ytong permette di ridurre lo sfasamento termico e mantenere una piacevole temperatura interna sia in estate che in inverno, evitando di abusare di riscaldamento o raffrescamento, unendo risparmio energetico ed economico
.
Involucro performante
Con il sistema costruttivo Ytong si ottiene un involucro edilizio performante non solo dal punto di vista energetico, ma anche con ottimi livelli di isolamento acustico, traspirabilità al vapore e tenuta all’aria, resistenza al fuoco, ecosostenibilità e durabilità della facciata.
Infatti, l’elevata permeabilità al vapore del materiale, evita la formazione di muffe e consente alla parete di agire come naturare regolatore dell’umidità interna, assorbendo quella in eccesso e rilasciandola gradualmente, creando ambienti abitativi salubri e confortevoli.

Inoltre, i blocchi Ytong naturalmente privi di fibre e di Voc presentano un profilo ambientale eccellente, comprovato da numerose e prestigiose certificazioni che dimostrano la loro sostenibilità e l’impatto ambientale minimo per la sua produzione.
Sono dotati della Dichiarazione ambientale di prodotto Epd e rispettano i criteri ambientali minimi Cam. L’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come Leed e Itaca.

Case study
Il nuovo ospedale di San Cataldo di Taranto costituisce un’opera importante per il bacino della città e per l’intera Puglia. L’opera è stata progettata e realizzata secondo i principi della sostenibilità e ospitalità, seguendo elevati criteri di qualità, sicurezza, contenimento energetico, basso impatto ambientale ed elevati standard impiantistici e tecnologici. Per la realizzazione delle principali murature esterne, il gruppo di imprese edili pugliesi vincitrici dell’appalto ha optato per il blocco Ytong Climagold.
di Rebecca Alberti