Nel cuore di Amsterdam, i pannelli a soffitto e a parete di Rockfon combinano il colore con l’isolamento acustico. Siamo a Youseum, il museo Instagram, in cui i visitatori possono viaggiare in un mondo fatto di arte, social media e identità personale.
Attraverso venticinque spazi colorati e installazioni interattive, le persone sono motivate a scattare selfie da condividere sui social media. L’atmosfera e l’identità delle stanze e delle installazioni di Youseum dipendono fortemente dal colore delle pareti e dei soffitti. «Rockfon ha contribuito ad aggiungere un valore più profondo all’esperienza dei visitatori all’interno delle diverse aree dello Youseum. La percezione del colore in queste stanze è esaltata dalla percezione acustica. Ma lo sperimenti solo se vai lì di persona», afferma Joep Heusschen, Chief Excutive Officer di Youseum.
L’esperienza cromatica in Youseum ha uno scopo sia estetico sia sensoriale: la bellezza dei colori dei pannelli Rockfon e le loro proprietà acustiche assicurano che i rumori nelle stanze vengano adeguatamente assorbiti, come nell’accattivante sala TikTok.
«Ad esempio, Rockfon Color-all Azure, della nuova collezione Rockfon Colours of Wellbeing, è stato utilizzato per i soffitti blu nella Boat Room, insieme a un sistema di sospensioni abbinato nello stesso colore, per aiutare a ottenere l’aspetto più monolitico possibile», spiega Sven Van Ool, UX Designer di Rockfon. Per dare vita a ogni stanza, le isole Rockfon Universal Baffles e Rockfon Eclipse sono state installate nei nuovi colori Storm, Coral, Eucalypto e Sage.