Guardare avanti: progettare significa proprio pensare a qualcosa che non c’è ancora. E oggi, più che mai, è necessario guardare al dopo emergenza sanitaria. Progettare il futuro, insomma. Ed è proprio questo il focus di YouBuild, rivista di Virginia Gambino Editore dedicata al mondo delle costruzioni, da chi progetta fino al cantiere che esegue. Il nuovo numero del periodico tiene proprio conto sia della situazione contingente, sia della necessità di prendere esempio dai numerosi progetti riportati sulla rivista, con tante immagini e tante planimetrie.
SFOGLIA LA RIVISTA
A partire da un’anticipazione (sempre per guardare avanti) del programma per il nuovo convegno di YouBuild, evento che si terrà il 16 ottobre a Verona, nell’ambito della Fiera del Condominio. Il tema riguarda la necessità di rigenerare le nostre città: archiviato (si spera) il coronavirus, è proprio quello di cui c’è bisogno. Sul nuovo numero di YouBuild, oltre ai tanti progetti dall’Italia e dal mondo, c’è posto anche per tre approfondimenti su altrettanti argomenti. Il primo riguarda le norme antincendio ed è davvero il caso di dire che è una materia quanto mai scottante: tra norme e materiali, ma anche difficoltà di esecuzione, il tema è preso in esame da diverse angolazioni. Un altro focus riguarda le facciate ventilate: non sono tutte uguali, ma tutte hanno qualcosa che può interessare i progettisti, specialmente oggi, con un’attenzione sempre crescente all’aspetto del risparmio energetico. Infine, un altro argomento centrale: le tecniche dell’antisismica in un Paese a perenne rischio di terremoti e, ammettiamolo, con un patrimonio abitativo pieno di crepe, progettuali e fisiche.
Sul nuovo numero di YouBuild, infine, si trova l’ampia sezione Come si fa, dedicata agli aspetti tecnici e alle case history più interessanti per il mondo della progettazione. Non perdetevi l’edizione di marzo di YouBuild. Assicuratevi la vostra copia, abbonatevi!