Se permettete, questa volta cominciamo parlando di tetto. Sì, perché l’elemento architettonico più antico è anche quello che si evolve più in fretta, dopo secoli di immobilità. Oggi il tetto è un elemento, un sistema, e anche un’opportunità. Serve a proteggere dalla pioggia e dal sole, come sempre, ma anche a regolare la temperatura e, se è orizzontale, perfino a diventare un luogo da vivere, magari con tanto verde. Il tetto è uno degli argomenti al centro del nuovo numero di YouBuild, la rivista di Virginia Gambino Editore dedicata al mondo della progettazione e del cantiere. Chi immagina, chi disegna e chi costruisce trova sempre sul magazine spunti interessanti per il proprio lavoro. E tanti esempi.
SFOGLIA LA RIVISTA
Come quello che riguarda un utilizzo ardimentoso del laterizio, che diventa una facciata che ricorda le onde del mare, realizzato da San Marco Terreal. E viaggiando in giro per il mondo, i collaboratori di YouBuild hanno scovato esempi altrettanto sorprendenti del nuovo modo di fare architettura, innovativi, ma anche sostenibili. Un caso su tutti: l’Institute for Contemporary Art di Richmond, in Virginia (Usa), concepito secondo i criteri Leed Gold, con 2.400 metri quadrati di tetto verde a scarsa manutenzione e che ottimizza il deflusso delle acque piovane e l’isolamento, oppure il progetto inusuale di un micro ufficio realizzato in Giappone.
Ma nel nuovo numero di YouBuild c’è spazio anche per tanto altro: le anticipazioni esclusive sulle novità del Salone del Mobile, il Made Expo, il trend del co-housing, le rubriche e tante case history che coinvolgono aziende di primo piano come Mapei, Redi, Eclisse e… Scopritelo nel nuovo numero di YouBuild.