Ma dove si andrà a finire con questo Bim? È una domanda che si pongono in molti: architetti, ingegneri, imprese di costruzione. E, se non vi dispiace, anche i committenti delle opere, che di solito non sanno di che cosa si sta parlando. Appunto: ma di che cosa si sta parlando, davvero quando si tira in ballo il Building information modeling? Il nuovo numero di YouBuild, il magazine dedicato ai professionisti della progettazione e alle aziende della filiera edile, risponde all’interrogativo con una serie di servizi speciali, dove non mancano le case history e le testimonianze di chi il Bim lo utilizza già, e bene.
SFOGLIA LA RIVISTA!
Come sempre, la rivista edita da Virginia Gambino Editore vola alto, anzi, sorvola il globo in cerca di storie da raccontare, riqualificazioni esemplari, interventi sul territorio particolarmente interessanti. Su questo numero le novità non mancano e sono particolarmente sapide: una ex chiesa in Canada diventata una libreria, ma anche un luogo di scrittura. Un piccolo spazio residenziale nella città di Porto che si trasforma con una originale gestione degli spazi. Oppure l’intervento di Hopkins Architects sullo Smith Center di Harvard, negli Usa. E tanti altri. A proposito di territorio: ogni tanto è bene puntare gli occhi su quello che accade in Italia. Per esempio, in Veneto, dove è entrata in vigore una legge che regolamenta l’uso del suolo in senso più sostenibile. Forse un esempio da imitare anche in altri Paesi che tendiamo a guardare con troppa esterofilia.
Nel nuovo numero di YouBuild, ancora, non manca l’approfondimento di temi particolarmente interessanti per chi progetta. Per esempio, un tema scottante, è il caso di dirlo, riguarda gli interventi per la sicurezza antincendio, a cui è dedicato un esaustivo articolo. Ma altrettanto stimolanti sono i focus su controsoffitti e antisismica. Infine, tante case history di applicazione di materiali o soluzioni progettuali. Non perdetevi il nuovo numero di YouBuild.
In copertina: lavori in corso per la Maison de la Littérature di Quebec City (Canada) progettata da Chevalier Morales Architectes