Yeldo, gruppo europeo specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, prosegue il suo percorso di crescita nel 2024, superando 1 miliardo di euro di valore complessivo dei progetti finanziati, con un Irr storico del 14,2% e 16 exit.
Nuovo progetto in Liguria
Nel 2024 il Gruppo ha continuato a espandere il proprio portafoglio di investimenti nel settore residenziale con il progetto di Santa Margherita Ligure, del valore complessivo di circa 90 milioni di euro, che prevede lo sviluppo di un complesso residenziale di alta gamma nel cuore della rinomata località turistica ligure.
Yeldo ha partecipato alla raccolta di capitali con 13 milioni di euro ottenuti attraverso l’emissione di titoli di credito cartolarizzati, garantendo alla propria clientela private di investitori professionali l’accesso a un’operazione esclusiva, strutturata secondo standard istituzionali.
Per la prima volta, inoltre, ha agito in qualità di co-sponsor, a fianco di partner di primario standing: Galique, co-sponsor con un track record consolidato nello sviluppo di progetti nei segmenti hospitality e residenziale, Copernicus, co-sponsor e asset manager con un team dedicato alla gestione dello sviluppo, e Zenith, master servicer del veicolo di cartolarizzazione.
Permessi già ottenuti
Il progetto, che ha già ottenuto il permesso di costruire, prevede la demolizione dell’ex ospedale e la costruzione di tre edifici residenziali, comprensivi di parcheggi e di un’area polivalente. Con una superficie complessiva che includerà 92 unità residenziali e oltre 200 posti auto, il progetto rappresenta una tra le più importanti iniziative di sviluppo immobiliare nella regione negli ultimi mesi.
I lavori di costruzione, la cui partenza è prevista per il primo semestre del 2025, si concluderanno entro il primo semestre 2028.
L’operazione di Santa Margherita Ligure si inserisce in un contesto di mercato favorevole, in cui il private debt e altre forme di finanziamento alternativo stanno acquisendo sempre più rilevanza.
Nei prossimi anni, si prevede un gap finanziario significativo a livello europeo, che aprirà nuove opportunità per investitori alla ricerca di soluzioni con rendimenti supportati da garanzie reali. In questo contesto, Yeldo si posiziona come riferimento per investitori privati professionali, offrendo accesso a operazioni di livello istituzionale.

Andamento del business nel 2024
Oltre ai significativi traguardi raggiunti da Yeldo nel 2024, il gruppo ha ampliato nel corso dell’anno la sua presenza in Europa arrivando a coprire sette paesi, grazie all’ingresso in Portogallo e Liechtenstein, oltre a Italia, Svizzera, Spagna, Lussemburgo e Monaco. Il portafoglio conta attualmente 53 operazioni per un valore complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro.
Un focus particolare è stato posto sul private debt, con l’introduzione strategica di equity kickers nelle strutture finanziarie, favorendo così la compartecipazione agli utili e un maggiore allineamento gli interessi tra investitori e sviluppatori.
Infine, a dicembre, Yeldo ha supportato l’acquisizione di Palazzo Pacioli, ex sede Inps di Torino, da parte di Ream Sgr, attraverso il Fondo di investimento alternativo immobiliare denominato I-Tor, gestito dalla stessa Ream e partecipato da Yeldo Gp Sarl insieme ad altri soggetti, tra cui il Fondo Finint Principal Finance III (gestito da Finint Sgr) e Primula Costruzioni, incaricata dei lavori di ristrutturazione.
L’operazione, che prevede un investimento complessivo di 45 milioni di euro, è finalizzata allo sviluppo di un complesso residenziale innovativo nel quartiere di San Salvario.
Lorenzo Belloni | Chief investment officer Yeldo Group
Il progetto di Santa Margherita Ligure risponde a una domanda crescente di residenze di alta gamma da parte di una clientela sofisticata, in un mercato dove l’offerta attuale è limitata e composta perlopiù da immobili datati, non all’altezza delle aspettative.
Siamo entusiasti di sviluppare un’iniziativa con un solido razionale di investimento, che intercetta un segmento con fondamentali di mercato robusti e che – al contempo – contribuisce a elevare ulteriormente lo standard abitativo della Riviera Ligure, una delle destinazioni marittime più esclusive d’Italia, con un mercato immobiliare di alto profilo in costante crescita.
Liguria meta ambita
Con uno stock complessivo che ha superato i 3 miliardi di euro alla fine del 2023, in aumento del 15% rispetto al 2019, la regione si conferma una meta privilegiata per investitori e acquirenti alla ricerca di appartamenti e ville di prestigio. La riviera rappresenta oggi il 4% del mercato nazionale degli immobili di lusso, posizionandosi come un punto di riferimento per chi desidera qualità, esclusività e un contesto di straordinaria bellezza.
Antonio Borgonovo | Ceo e founder Yeldo Group
Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di supportare progetti immobiliari di alto profilo attraverso canali di finanziamento alternativi. Inoltre, la decisione di intervenire in posizione mezzanina permette di offrire ai nostri investitori rendimenti interessanti, anche grazie a un progetto che gode di una governance solida e strutturata.