La prima edizione del report di sostenibilità di Xella Italia prende origine dal report 2023 di gruppo, di cui riporta i risultati complessivi nelle relative tre aree di intervento. Mette in luce come i progetti italiani contribuiscano attivamente e in maniera performante al raggiungimento degli obiettivi dichiarati.
Il report annuale tiene traccia dei progressi conseguiti nel raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si è prefissata. Complessivamente a livello di Gruppo e con l’impegno attivo e coordinato di tutte le filiali locali. Obiettivi per limitare l’impatto sull’ambiente, creare processi virtuosi di circolarità, incentivare l’inclusività, la solidarietà e la sicurezza in azienda e – per esteso – all’interno della comunità di cui fa parte.
Impegno locale, strategie globali
Per perseguire la propria strategia Esg, Xella ha adottato un approccio basato sulla ricerca e sull’innovazione. Ha effettuato investimenti mirati al miglioramento della sostenibilità della produzione e alla riduzione delle emissioni di CO2. Anche attraverso l’ottimizzazione dei formulati e la riduzione dell’utilizzo delle materie prime privilegiando il recupero, il riuso e il riciclo.
Il Gruppo Xella entro il 2030 punta a ridurre del 42% le proprie emissioni di CO2 Scope 1 e 2. Mentre per le emissioni Scope 3 è prevista una riduzione del 25%. Queste rappresentano l’85% delle emissioni globali di CO2 e provengono dai beni e servizi acquistati,
Produzione più efficiente
Il primo obiettivo sarà raggiunto attraverso una produzione sempre più efficiente dal punto di vista energetico e un crescente utilizzo di energie rinnovabili negli stabilimenti. Il secondo obiettivo sarà raggiunto tramite l’approfondimento delle partnership con i principali fornitori. Poi con l’ottimizzazione delle ricette per la produzione e lo sviluppo della circolarità dei materiali.
Azzeramento degli scarti
Inoltre, il Gruppo Xella si impegna a raggiungere l’obiettivo di ridurre a zero gli scarti di produzione di Caa (calcestruzzo aerato autoclavato) e Csu (blocchi in calcio silicato) in discarica entro il 2030. Per sviluppare ulteriormente la riciclabilità dei suoi prodotti, l’azienda sta collaborando con l’intera filiera per utilizzare materie prime riciclate.
Sta anche sviluppando nuovi prodotti basati sul riutilizzo dei propri scarti di produzione con il supporto del proprio centro di ricerca e sviluppo Xella T&F (Technologie und Forschungsgesellschaft).
Ottimizzazione delle risorse
Xella Italia ha implementato e sta portando avanti numerosi progetti locali che si inseriscono nella strategia globale. Fra loro l’implementazione degli impianti fotovoltaici nei suoi due poli produttivi a Pontenure (Piacenza) e Atella (Potenza).
Ma anche l’ottimizzazione delle risorse energetiche con il recupero del calore delle autoclavi e l’azzeramento del conferimento deli scarti di produzione in discarica nello stabilimento di Pontenure.
E ancora, l’innovativo progetto delle Big bags per il recupero degli scarti in cantiere. Per quanto riguarda le azioni di sostenibilità sociale, Xella Italia lavora quotidianamente per promuovere inclusività, sicurezza sul luogo di lavoro e attenzione all’ambiente e verso i colleghi.
Partnership per una visione di ampio respiro
Xella Italia ha avviato numerose collaborazioni con studi di progettazione e imprese di costruzione. Partner il cui focus progettuale è mirato sull’edilizia sostenibile e di qualità. E che sposano a pieno la stessa filosofia di efficienza e contenimento delle emissioni, progettando e realizzando edifici che consumano poco e in grado di offrire un elevato comfort.
Sostenibilità come cultura condivisa
Il Gruppo Xella ha migliorato i propri obiettivi sociali. Soprattutto quelli che riguardano la sicurezza dei propri dipendenti, con il risultato della riduzione del numero di incidenti sul lavoro del 36%.
Gli sforzi di Xella in materia di sostenibilità sono stati riconosciuti anche da esperti Esg esterni all’azienda. Nel luglio 2023, infatti, la società è stata premiata come leader nel suo settore da Sustainalytics, un’agenzia di rating Esg indipendente. Con un punteggio di 17,5 e un basso profilo di rischio, Xella si è classificata seconda tra 142 aziende di materiali da costruzione in tutto il mondo.
Comitato Esg
In Xella Italia, sulla scia di quanto fatto dal gruppo, è stato costituito un comitato Esg, che contiene tutte quelle funzioni aziendali che possono contribuire attivamente a raggiungere gli obiettivi: produzione, vendite, acquisti, R&D, qualità, Ehs, risorse umane. Questo comitato ha la funzione di raccogliere le linee guida dettate dal Gruppo, coinvolgere le risorse che sono al lavoro su temi Esg, verificare lo stato di avanzamento dei diversi progetti attivi e fare da collettore per idee, spunti e contributi per i progetti in corso e per quelli futuri.
Marco Paolini | Ceo Xella Italia
Il tema della sostenibilità è nel nostro Dna, le nostre soluzioni Ytong e Multipor si caratterizzano da sempre per il basso impatto ambientale e, nel tempo, hanno legato saldamente il loro nome alle costruzioni di qualità e ad alta efficienza energetica.
Come azienda abbiamo sempre cercato di incidere e influenzare il mercato delle costruzioni in Europa e in Italia dialogando con quelle realtà e quei Clienti più sensibili e aperti a questo tema, che diventano parte coinvolta e attiva nel generare valore.
Tiziana Baldi | Chief financial officer Xella Italia
In Xella Italia la sostenibilità è un valore a cui tendiamo tutti insieme. Da un lato, l’azienda predispone e persegue politiche mirate agli obiettivi di sostenibilità, che coinvolgono gli investimenti strategici, tecnologici e produttivi.
Dall’altro è un percorso che non può che permeare la cultura aziendale, perché ogni singolo comportamento rappresenta un passo importante verso gli obiettivi più ambiziosi.