Firmato dallo studio di progettazione Migliore+Servetto, il progetto Waterfront Door / Into the Ocean è stato selezionato per l’edizione 2022 dell’ADI Design Index, la rassegna del miglior design italiano
Selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI e parte della preselezione per la XXVIIma edizione del Compasso d’Oro 2024 ,il progetto si pone non solo come intervento grafico urbano ma anche come ampio processo di riqualificazione della fascia costiera della città di Busan in Corea del Sud, ed è stato riconosciuto come esempio di eccellenza all’interno della categoria Design per la Comunicazione.
«Ci fa molto piacere che Waterfront Door / Into the Ocean sia entrato nella selezione di ADI Design Index in quanto progetto frutto di una sinergia virtuosa tra mondo del progetto, visione politica e artigianato locale. Il lungomare in oggetto era già luogo di incontro prima della pandemia e nel 2020 il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea del Sud ha organizzato un concorso per dare nuova vita all’area alla luce delle regole imposte dal distanziamento sociale. Abbiamo così disegnato la distanza tra le persone definendo un pattern denso e colorato, realizzato da artigiani locali, che in realtà più che distanze costruisce relazioni, oltre a evocare la natura marina enfatizzando il rapporto di questa parte della città con il mare. Il risultato è un luogo che invita le persone ad abitarlo coinvolgendole in una sorta di playground collettivo», raccontano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto.
Per la realizzazione del progetto, recentemente insignito anche del Red Dot Design Award 2022 nella categoria Urban Installations, lo studio ha coinvolto 40 artisti locali chiamati a tradurre il concept disegnato da Ico Migliore nella grande scala del waterfront.
Il progetto, insieme ai prodotti selezionati per l’ADI Design Index, sono esposti all’interno dell’ADI Design Museum (Piazza Compasso d’Oro 1, Milano) fino al 27 novembre. La mostra, ad accesso gratuito, è aperta da martedì a domenica 10.30-20.00 (ultimo ingresso ore 19.15). L’esposizione sarà poi spostata a Roma.