Il warm minimalism, proposto da Novacolor, rappresenta una fusione tra l’estetica pulita e ordinata del minimalismo e l’atmosfera accogliente e invitante che ci si aspetta di trovare in ambienti legati all’ospitalità come ristoranti e caffè. Uno stile perfetto per offrire un equilibrio tra semplicità e comfort, creando spazi che siano belli ma anche funzionali.
Un concetto di minimalismo quindi molto lontano da quello del passato in cui dominavano spazi bianchi, freddi e austeri e dove il classico motto less is more significava parlare di un design d’interni quasi impersonale. Nel corso degli anni, infatti, l’estetica minimalista si è evoluta e si è trasformata per definire spazi equilibrati, sereni e accoglienti. Anche le palette colori sono state veicolate verso tonalità più calde e terrose enfatizzando texture morbide e confortevoli che invitano al tocco e creano una connessione emotiva con l’ambiente.
Non si tratta di una rottura con il passato, ma piuttosto una transizione in cui il comfort e il benessere diventano fondamentali.
Il warm minimalsim è un santuario armonioso che elimina il superfluo per dare significato a quegli elementi decorativi che parlano da soli. Ambienti dove il calore dei materiali, la mescolanza di texture, la morbidezza dei colori, l’illuminazione rilassata, l’artigianato e la natura trasmettono stabilità e serenità. Una tendenza perfetta quindi per arredare tutti i tipi di spazi legati al mondo del settore HoReCa, dove la necessità di calma e benessere è imperativa.
Il progetto Deuces Café inserito all’interno del Sm Aura Premier in Bonifacio Global City, Taguig, Filippine, è stato messo a punto dai designer di 1898 Architects. Realizzato poi con il partner Novacolor Pieni per creare un ambiente ospitale in cui spazi puliti e aperti trasmettono ai clienti un’atmosfera equilibrata e piacevole.
Per raggiungere tali obiettivi è diventato strategico l’uso, in fase di arredo decorativo, dei prodotti Novacolor Marmur Fine (per muri, soffitto e panche) e Wall2Floor Waterproof (per banconi e pavimento). Il primo, intonachino di calce dalla texture materica, capace di conferire profondità e carattere all’ambiente. Il secondo, sistema continuo in resina per un effetto visivo senza interruzioni, ideale per un look moderno e pulito.
Il warm minimalism è un approccio all’interior design che combina i principi del minimalismo tradizionale con elementi che aggiungono calore e comfort agli spazi. Questo stile mira a creare ambienti semplici, ordinati e funzionali, ma allo stesso tempo accoglienti e invitanti. Tutte caratteristiche determinanti per le prospettive del settore HoReCa, che sempre più tende verso un design privo di artifici, sovraccarichi o distrazioni visive. Solo l’essenziale è visibile agli occhi.