Vmc Alpac per il comfort abitativo residenziale

A soli 700 metri dal mare, in una delle aree più vivaci e dinamiche di Rimini, è stato recentemente completato un complesso residenziale in classe A4. Si distingue per la sua architettura contemporanea e per l’attenzione all’efficienza energetica e al comfort abitativo.

La Residenza Settembrini sorge in una posizione strategica, ottimamente collegata al centro storico e ricca di servizi. Infatti è situata in prossimità di punti di interesse primari, tra cui l’ospedale, un ampio parco commerciale e il prestigioso shopping center Le Befane.

Alpac Residenza Settembrini a Rimini
Alpac | Residenza Settembini

Isolamento e Vmc

La Residenza Settembrini si distingue per un approccio progettuale incentrato non solo sull’impatto ambientale, ma anche sul comfort e sul benessere degli abitanti. È caratterizzata da un linguaggio architettonico contemporaneo, con scenografici parapetti vetrati e una copertura aggettante che si ispira ai pergolati.

Oltre a una particolare attenzione per l’isolamento termoacustico dei locali, infatti, gli appartamenti si differenziano anche per la presenza di unità di ventilazione meccanica controllata. La proprietà ha fortemente voluto tanto da non limitarsi alla semplice predisposizione, ma procedendo all’installazione dei sistemi di Vmc fin dalle fasi di cantiere.

Soluzioni Alpac

Alpac Ingenius Vmc
Alpac | Sistema Ingenius Vmc

Per rispondere simultaneamente alle esigenze di efficienza energetica, di isolamento e di aerazione degli immobili, tutti i 107 fori finestra delle palazzine sono stati equipaggiati con i monoblocchi Ingenius Vmc di Alpac.

Speciali controtelai coibentati che integrano al loro interno delle unità di ventilazione meccanica controllata decentralizzata.

Con un’unica tecnologia prefabbricata, è stato così possibile incrementare il benessere e la qualità abitativa, assicurando una perfetta tenuta dell’involucro esterno nonché il ricambio e la filtrazione costante dell’aria interna.

Ottima qualità dell’aria

Le unità di Vmc inserite nel monoblocco, infatti, integrano sia un filtro ePm2,5 65%, in grado di purificare l’aria esterna da smog, pollini e polveri sottili prima di immetterla nei locali, sia uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente di recuperare in modo continuo fino al 91% di energia termica tra i flussi d’aria scambiati, contribuendo a ridurre i costi di climatizzazione e incrementando l’efficienza energetica complessiva.

Tempi di installazione veloci

La prefabbricazione dei sistemi Ingenius Vmc di Alpac ha permesso di velocizzare anche i tempi di installazione e di gestire i lavori simultaneamente in tutte le palazzine, rispettando i brevi tempi di consegna.

Alpac Residenza Settembrini a Rimini
Alpac | Tecnologia e comfort abitativo a Rimini

Esempio virtuoso di progettazione integrata, la Residenza Settembrini fonde tecnologia, estetica e sostenibilità in un’offerta abitativa all’avanguardia, perfettamente in grado di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta al benessere e alla qualità della vita.

La scheda

Intervento: Complesso abitativo Residenza Settembrini
Luogo: Rimini, Viale Luigi Settembrini
Anno di completamento: 2023-2024
Impresa edile: Cibe srl, Rimini
Proprietà: Casa Cibe srl, Rimini
Monoblocchi con Vmc: Alpac, monoblocco Ingenius Vmc
Credits fotografici: courtesy of Cibe Costruzioni, Rimini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.