Viva Consulting firma l’acustica della Universal Music Italia

Apre a Milano in via Nervesa 21 il nuovo headquarter italiano di Universal Music Italia. La prima casa discografica al mondo trasferisce i propri uffici nel building di ultimissima generazione Nervesa 21. L’edificio è stato recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione e certificato Leed Platinum.

La nuova sede di Universal Music Italia ospita non soltanto la divisione dedicata alla musica registrata della filiale italiana del gruppo, ma anche quella editoriale e di production music. Si sviluppa sugli ultimi otto piani dell’edificio (dal 7° al 14°) e distribuita su una superficie totale di circa 4000 m2.

Viva Consulting Nuovi uffici Universal Music accoglienza
Viva Consulting | Desk di accoglienza

Un intervento che ha visto coinvolti professionisti e aziende di altissimo profilo tra cui: Encotech S.A. come General Contractor; l’ingegner Ezio Rendina, ceo e founder di Viva Consulting, per le attività di ingegneria acustica degli uffici dal 7° al 11° piano; l’architetto Efrem Milia per il progetto architettonico e di interior.

Comfort e isolamento acustico

Viva Consulting è una società di progettazione acustica fondata nel 1990 dall’ingegner Ezio Rendina. È stata incaricata dal general contractor Encotech Sa di condurre le attività di ingegneria per gli uffici, le sale riunioni e le aree destinate all’ascolto musicale.

Nello specifico, Viva Consulting ha seguito i lavori in un Core&Shell dal 7° al 11° piano, per un totale di circa 3.600 m2 di Slp. In quegli spazi è stata prevista la realizzazione di uffici caratterizzati da ampi open space e layout flessibili al passo con le esigenze dell’architettura contemporanea.

La committenza non aveva definito target acustici e non era stato svolto alcun progetto acustico nella fase antecedente a quella esecutiva. Nononstane questo Viva Consulting è stata incaricata di intervenire nella fase costruttiva al fine di garantire il massimo comfort e benessere acustico.

Soluzione dei punti critici

Nel dettaglio, la società si è occupata dell’analisi puntuale dei nodi strutturali ritenuti più critici da un punto di vista acustico. Nodi che avrebbero potuto inficiare sulla privacy e sul comfort degli ambienti interni. In particolar modo dei singoli uffici destinati all’ascolto musicale e delle sale riunioni.

Le principali caratteristiche strutturali analizzate sono state le connessioni pareti vetrate-solai con attenzione alle sale di ascolto, il passaggio degli impianti nelle partizioni e i montanti di facciata. Grazie all’assistenza specialistica alla direzione lavori, Viva Consulting ha potuto studiare e consigliare le soluzioni più soddisfacenti dal punto di vista acustico.

Il tutto con la stretta collaborazione dei progettisti e dell’impresa e attraverso la verifica dei materiali installati e la loro corretta posa in opera.

Viva Consulting Nuovi uffici Universal Music area ristoro
Viva Consulting | Area ristoro

Descrizione del progetto

Per i nuovi uffici di Universal Music Italia, lo studio Efrem Milia Architetti si è occupato della progettazione architettonica e dell’interior design di tutti gli otto piani. Sono stati interessati da una ristrutturazione che ha riguardato aspetti impiantistici e di suddivisione degli spazi. Il progetto ha dato vita a:

  • 180 postazioni di lavoro;
  • studi di registrazione di nuova generazione all’ottavo piano;
  • un’area mensa/ricreazione;
  • spazi comuni – cucina e aree break;
  • ampie sale riunioni.

Gli ambienti sono tutti con destinazione ad ufficio a eccezione di una porzione dell’ottavo piano dove sono stati allestiti gli studi di registrazione. Un’altra porzione invece al decimo piano dove è stato realizzato il bar Bum/Buoni un Mondo.

Gli uffici

L’intento di Universal Music Italia è stato quello di realizzare degli uffici che rappresentassero la filosofia creativa e innovatrice della società. Ambienti moderni con maggiore accesso a nuove tecnologie relative alla condivisione delle informazioni e alla comunicazione.

Altri più informali e interattivi per favorire la circolazione di idee, la comunicazione tra le persone ed eliminando le barriere. Anche se ogni piano è differente dagli altri per la disposizione degli spazi, sono presenti schemi distributivi che si ripetono in ogni livello.

Specialmente nelle aree di lavoro (open space, uffici chiusi singoli e condivisi) e nelle aree di supporto (sale riunione, spazi di riunione informali, aree printer, aree attesa/espositive, aree break, locali tecnici, archivi, magazzini).

Spazi flessibili

Gli open space sono stati predisposti nell’ottica della massima flessibilità impiantistica e di arredo, per potersi adeguare alle esigenze attuali e future di Universal Music Italia: le caratteristiche di questi spazi sono state adeguate alle funzioni svolte, soprattutto in relazione a quanto previsto dalla normativa in termini di comfort termico, acustico, aeroilluminante e di manutenibilità.

Le sale riunioni, con caratteristiche di finitura omogenee rispetto gli spazi di lavoro principali, sono state invece predisposte, a livello impiantistico, per lo svolgimento di attività di videoconferenza e proiezione.

Tali sale possono essere convertite in uffici chiusi e viceversa. Le aree di circolazione sono infine caratterizzate da un controsoffitto alla stessa altezza del resto degli spazi (h.280 cm.), con una distribuzione impiantistica presente in modo uniforme su tutto il piano. Le aree ancillari comprendono le aree copy, archivi, magazzini, locali tecnici ed aree attesa/espositive.

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