Villa IE, la casa di design di Damilanostudio Architects ispirata al Giappone

Progettata dallo studio Damilanostudio Architects, Villa IE si trova immersa nel panorama dell’arco alpino piemontese. Ispirata ai viaggi dell’architetto Duilio Damilano in Estremo Oriente, la struttura si presenta come un’abitazione residenziale totalmente contemporanea, sviluppata su un solo piano. La sfida dell’architetto è stata quella di trasferire la sensazione di serenità e di tranquillità scoperte all’interno di templi e abitazioni giapponesi in una casa di design.

Villa-IE-Damilanostudio-Architects

Gli ambienti ruotano attorno a un ampio soggiorno, che svolge un ruolo di unione tra la parte più privata della casa, la zona notte, e la dépendance per gli ospiti. Nel soggiorno, grandi finestre collegano interno ed esterno, dando accesso a una terrazza in teck con piscina a sfioro che copre la lunghezza della casa.

Villa-IE-Damilanostudio-Architects

Villa-IE-Damilanostudio-Architects

Villa-IE-Damilanostudio-ArchitectsNei bagni di Villa IE, per un totale di quattro stanze da bagno, sono montati i radiatori Trame di Tubes, disegnati da Stefano Giovannoni, scelti da Damilanostudio Architects non solo per la qualità funzionale e tecnologica, ma anche per lacomponente estetica. In particolare, il modello Trame è stato selezionato per la sua geometria e forma che ricordano le trame di un tessuto.

Villa-IE-Damilanostudio-Architects

Anche i caloriferi diventano così elementi d’arredo. Tanto più per i prodotti Tubes Radiatori, sinonimo di design e sperimentazione, tecnologica ed estetica, che ha consentito all’azienda di vincere numerosi premi internazionali, tra i quali nel 2018 il Compasso d’Oro ADI.

Foto: Andrea Martiradonna per Damilanostudio Architects

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.