La gamma di prodotti Viessmann Climate Solutions per il riscaldamento, la climatizzazione e il fotovoltaico comprende tutte le tipologie di fonti energetiche e tecnologie per rendere una casa confortevole e sostenibile sotto il profilo economico e ambientale.
I pannelli solari termici e fotovoltaici dell’azienda consentono di sfruttare l’energia gratuita del sole per una climatizzazione efficiente degli edifici abbattendo significativamente i consumi energetici. In più, installare un impianto che sfrutti l’energia solare permette di aumentare la classe energetica dell’immobile accrescendone il valore.
Perfetta interazione tra calore ed elettricità
Il portafoglio prodotti Viessmann si basa su un approccio sistemico. Tutti i componenti sono progettati per funzionare come un sistema completo ad alta efficienza energetica. Perché solo attraverso la perfetta interazione di tutti i componenti è possibile sfruttare appieno il potenziale prestazionale della tecnologia, sia per quelle convenzionali sia per quelle rinnovabili come le pompe di calore, il solare termico e il fotovoltaico.
Acqua calda gratis con il solare termico
Gli impianti solari termici convertono l’energia solare liberamente disponibile in calore, utilizzato principalmente per riscaldare l’acqua per gli usi sanitari, ma anche a supporto del riscaldamento dell’edificio. Ciò alleggerisce il principale generatore di calore e preserva risorse preziose, oltre che garantire risparmi im- portanti sui costi energetici.
I pannelli solari Vitosol di Viessmann, disponibili in versione piana oppure a tubi sottovuoto, sono dotati del sistema brevettato ThermProtect che protegge l’impianto dal surriscaldamento. Un impianto correttamente progettato e con una buona esposizione consente di ottenere mediamente una produzione gratuita di acqua calda sanitaria fino al 75-80% del fabbisogno.
Indipendenza energetica grazie al fotovoltaico
I sistemi fotovoltaici convertono l’energia gratuita del sole in elettricità anziché in calore. Utilizzando l’energia generata in casa, i costi dell’elettricità possono essere notevolmente ridotti. Ciò vale anche per i costi energetici: in un edificio ben coibentato, l’abbinamento dell’impianto fotovoltaico con la pompa di calore consente di sfruttare l’energia autoprodotta per alimentare il sistema di riscaldamento e raffrescamento, aumentando notevolmente l’autonomia energetica.
Vitosol 200-Fm con brevetto antistagnazione
I pannelli solariVitosol 200-Fm sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect (brevetto Viessmann), un particolare trattamento che interrompe automaticamente l’apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature. Infatti, raggiunta la temperatura di 100° C, il pannello inizia ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse.
Si evitano così le problematiche legate al surriscaldamento del pannello durante le lunghe fasi di inattività, che possono ridurre la vita del fluido termovettore. Abbinando i pannelli solari termici a un generatore di calore, l’impianto raggiunge di norma la classe di efficienza energetica A+ (etichetta di sistema).
I collettori Vitosol 200-Fm si distinguono anche per l’eleganza del design. Sono realizzati di serie nella tonalità alluminio o blu scuro, che si integra in maniera ottimale con qualsiasi tipologia di tetto. Per installazione a filo falda sono disponibili appositi kit. Il robusto profilo di alluminio piegato attorno all’assorbitore e la copertura continua in vetro prismatico garantiscono la massima tenuta e stabilità del pannello. Illatoposterioreèresistenteagliurtieallacorrosione.
L’elevato grado di isolamento riduce le dispersioni termiche, in particolare nei mesi invernali e nelle stagioni intermedie.Vitosol 200-Fm si distingue anche per la facilità di montaggio. Il sistema di collegamento a innesto con tubo flessibile in acciaio inossidabile permette di collegare con facilità fino a 12 pannelli in batteria.Vitosol 200-Fm può essere montato su tetto, in posizione libera o integrato nella copertura.
Vitovolt 300 qualità garantita
I moduli fotovoltaici Vitovolt serie 300 di Viessmann, disponibili per applicazioni residenziali così come commerciali o industriali, sono progettati e certificati in conformità alle norme del settore per resistere ad elevate sollecitazioni termiche e meccaniche.
Essi possono sopportare pressioni notevoli, ad esempio, cumuli di neve che esercitano una pressione di oltre 500 kg per metro quadro (praticamente più di un normale solaio).
Ogni pannello viene verificato singolarmente, così come le componenti interne, per assicurare la massima qualità e affidabilità del prodotto anche se esposto alle più severe condizioni atmosferiche. La qualità di questi moduli è garantita da Viessmann per 25 anni contro il decadimento lineare.
Questa caratteristica contribuisce a rendere il sistema adatto a installazioni sia in impianti nuovi che già esistenti grazie alle certificazioni per il revamping. Viessmann propone impianti fotovoltaici completi, costituiti da moduli fotovoltaici, inverter e sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta in eccedenza.
L’abbinamento dell’impianto fotovoltaico a una pompa di calore o sistema ibrido Vitocal consente di sfruttare al massimo le fonti rinnovabili per la climatizzazione sia estiva sia invernale, nonché per la produzione di acqua calda sanitaria. Collegando all’impianto fotovoltaico anche una colonnina di ricarica per l’auto elettricaVeC04 Smart,si massimizzano ulteriormente i vantaggi dell’autoconsumo di energia.