VMC o ventilazione meccanica controllata: quando si parla di benessere indoor non si può non prendere in considerazione questo elemento, che permette di mantenere sempre pulita l’aria all’interno degli edifici grazie a un sistema di ricambio e filtrazione automatica, senza necessità di aprire le finestre.
Grazie a tubazioni e ventole, l’aria viziata e povera di ossigeno viene espulsa all’esterno, dove invece viene prelevata l’aria, ricca di ossigeno, da reimmettere negli ambienti interni, preventivamente filtrata da pollini e polveri sottili. I sistemi di VMC più avanzati sono dotati anche di sistemi di recupero del calore, che consentono di trattenere l’energia termica dell’aria in uscita e cederla a quella in entrata, riducendo al minimo lo spreco di energia.
I sistemi di ventilazione meccanica controllata possono essere caratterizzati da due diversi tipi di flussi d’aria: alternato (push&pull), se il passaggio dell’aria avviene in un unico tubo a fasi alterne appunto, o continuo, se i condotti per l’aria in entrata e quella in uscita sono distinti. In quest’ultimo caso i flussi d’aria possono scorrere in parallelo nella stessa direzione (sistema equicorrente), in direzioni opposte (sistema controcorrente), o incrociato.
Ovviamente non c’è un modello standard che va bene per ogni tipologia di abitazione, ma il sistema VMC deve essere selezionato in base alle caratteristiche degli ambienti in cui viene installato. In particolare la scelta è tra sistemi centralizzati e sistemi decentralizzati.
Il sistema VCM centralizzato prevede un’unica macchina per il ricircolo dell’aria e dispone di tubature di mandata e di ripresa solitamente integrate in controsoffitti o locali di servizio. Questo tipo di macchine sono ideali in grandi contesti e devono essere periodicamente sanificati per evitare la formazione di batteri all’interno delle condotte.
Il sistema VMC decentralizzata, invece, è adatto soprattutto per le abitazioni esistenti e le ristrutturazioni. Si tratta di più macchine che permettono la gestione separata di ogni stanza, in modo da regolare i flussi secondo le esigenze di ciascun ambiente.
Case ermetiche e inquinamento indoor
La scelta dell’impianto e delle macchine per la VMC influiscono in maniera significativa su prestazioni e prezzi, tuttavia dotarsi di un sistema per la ventilazione automatica dell’aria consente di risolvere alcune problematiche, sempre più diffuse, derivanti dall’eccessivo isolamento degli edifici, che inibisce il ricambio naturale dell’aria e l’accumulo di sostanze nocive e Voc )Composti Organici Volatili) all’interno degli ambienti.
Considerando che in media trascorriamo più del 90% del nostro tempo all’interno di ambienti confinati, quello dell’inquinamento indoor è senza dubbio un problema di grande attualità. Anidride carbonica, gas radon, ossido di azoto, formaldeide, particolato possono contaminare l’aria che respiriamo che, senza sufficiente ricambio, può risultare anche dieci volte più inquinata di quella esterna.
Tra gli agenti inquinanti spiccano i VOC, sostanze generalmente prive di tossicità acuta ma che, a contatto o respirate in maniera prolungata, possono provocare danni cronici all’organismo. Solitamente queste sostanze evaporano facilmente nell’aria a temperatura ambiente e hanno origine da diversi materiali per la costruzione e l’arredo, rivestimenti, colle, solventi, vernici, prodotti per la pulizia e l’igiene della casa, profumatori e prodotti cosmetici.
Dotarsi dunque di un sistema di VMC può rivelarsi di grande aiuto, senza dimenticare che, anche se non espressamente indicata nel Decreto Rilancio, la ventilazione meccanica controllata rientra come prodotto trainato per interventi di efficientamento energetico per accedere al Superbonus 110%.
Le soluzioni Helty Flow per la ventilazione meccanica controllata
Helty è un’azienda del Gruppo Alpac specializzata in soluzioni per la ventilazione meccanica controllata con filtrazione dell’aria e recupero di calore. Progettate e prodotte in Italia, tutte le unità di ventilazione Helty sono a doppio flusso continuo con flussi d’aria incrociati controcorrente.
Tra le soluzioni proposte dall’azienda c’è Helty Flow Elite, un sistema di ventilazione meccanica controllata dotato di doppio filtro in grado di garantire una continua ventilazione e purificazione dell’aria indoor. Installabile facilmente a parete, Helty Flow Elite è dotato di serie di un sensore digitale che permette di monitorare in ogni momento i livelli di CO2 e VOC presenti nell’aria, costantemente visibili all’utente grazie a un led luminoso posizionato sulla cover. L’unità di ventilazione aumenta automaticamente la portata d’aria quando necessario, ritornando al normale funzionamento nell’istante in cui vengano raggiunte le condizioni di benessere nel vano. Flow Elite è dotata di doppio filtro antipolvere F7+G4 in entrata, in grado di arrestare fino al 90% delle particelle fino a 0,4 micron e di purificare quindi l’aria sia da batteri, polveri sottili e allergeni provenienti dall’esterno che dai composti chimici presenti nell’aria interna. Un terzo filtro in uscita G2, invece, preserva le prestazioni ottimali del recuperatore di calore entalpico, che permette di recuperare fino al 91% del calore dell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata, evitando sbalzi termici e dispersioni.
Altra soluzione è Helty Flow Easy dalle dimensioni compatte e dal design minimale, per una facile integrazione in ogni ambiente. L’installazione dell’unità VMC non prevede canalizzazioni da progettare e implementare né lavori edili onerosi: si installa sulla muratura perimetrale dell’edificio, con fissaggio a parete o incassata nel muro, in meno di un’ora. Sono richiesti solo due piccoli fori da 8 centimetri sulla parete perimetrale e l’allacciamento alla rete elettrica. Anche il modello Flow Easy è dotato di scambiatore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente e doppio filtro F7+G4. Silenzioso e funzionale, questo sistema necessita di un consumo elettrico minimo, dai 3,5 ai 17,5 Watt, per un costo giornaliero di circa 3 centesimi.
Sia il modello Elite che il modello Easy risultano la soluzione ideale come intervento di retrofit, nel contesto di immobili già abitati, di realtà condominiali o anche di ristrutturazioni, nel qual caso è possibile usufruire anche delle detrazioni fiscali dedicate.