Valentino Cotugno, imprenditore romano e dirigente di importanti multinazionali nel settore delle costruzioni e della grande distribuzione organizzata e specializzata (Gds), è stato nominato ambasciatore B-Cad 2024 per l’edilizia internazionale. La sua vasta esperienza e le competenze acquisite lo hanno reso uno dei massimi esperti a livello nazionale ed europeo del settore.
Attualmente è ceo del Gruppo Rea Italia, uno dei maggiori consorzi della distribuzione organizzata del settore edilizio in Italia e in Europa, con oltre 140 rivendite edili associate.
Nel 2024 ha dato vita al consorzio di imprese di costruzioni Imprese Rea, con sede a Guidonia, su un’area direzionale multimediale di oltre 500 mq. Un luogo che presto è diventato un punto di riferimento per la formazione specializzata, obbligatoria, le politiche del lavoro, finanza agevolata, il rilascio di patentini certificati del settore edile rilasciati da Accredia, e il rilascio di certificazioni Soa, avvalendosi della collaborazione dei professionisti tecnici in edilizia e dei progettisti.
Da anni Valentino Cotugno è un punto di riferimento per le istituzioni regionali e nazionale e sostiene attivamente il settore delle costruzioni. Dal 2020 ricopre il ruolo di presidente di Confapi Lazio/Edilizia.
B-Cad, Roma edizione 2024
La terza edizione di B-Cad, fiera dedicata all’edilizia, all’architettura e al design, si terrà a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre 2024, presso il convention centre La Nuvola.
B-Cad si distingue per il suo format innovativo, che coinvolge non solo le aziende leader del settore, ma anche studi tecnici e progettisti con l’obiettivo di creare opportunità lavorative concrete connettendo professionisti e aziende.
Il tema principale di questa edizione sarà la sostenibilità, esplorata attraverso discipline come l’architettura, il design, l’edilizia e la normativa. La direzione artistica, guidata dall’arch. Pasquale Piroso, promette riflessioni profonde sul futuro delle città e dei territori.
Un punto di forza di B-Cad è l’offerta di formazione continua e immersiva per i visitatori. Ogni espositore avrà l’opportunità di presentare il proprio brand e offrire sessioni pratiche, garantendo il rilascio di crediti formativi e certificazioni.