Il Jardí del Túria è un parco pubblico di 110 ettari a Valencia, sorto all’interno del letto di quello che un tempo era il fiume Turia. Il parco è aperto dal 1986, quasi vent’anni dopo la grande alluvione del 1957, in seguito alla quale si decise di deviare il corso d’acqua per evitare inondazioni del centro città. Il letto del fiume è stato convertito in un grande giardino urbano che oggi, con più di tre milioni di visitatori ogni anno, è il parco più visitato in Spagna, anche perché ospita il giardino botanico e la Ciutat de les Arts i les Ciències (Città delle Arti e delle Scienze), il noto complesso architettonico progettato da Santiago Calatrava.
Il progetto
Su questo grande polmone verde, in una zona centrale e prestigiosa della città, si affaccia l’edificio residenziale Jardines de la Ciudadela. Si tratta di un edificio originariamente adibito a uffici, che recentemente è stato oggetto di una completa opera di riqualificazione diventando un complesso residenziale di prestigio: 58 appartamenti di varie metrature disposti su 8 piani. I lavori di ristrutturazione, terminati da poco, sono stati commissionati da Invesco, società immobiliare, mentre il progetto architettonico è stato firmato dallo studio di architettura e ingegneria Aic Equip. L’impresa esecutrice, invece, è stata la spagnola Covop, che in corso d’opera si è trovata a dover gestire dal punto di vista tecnico una problematica: le altezze interpiano.
La distanza tra i solai era ai limiti della normativa per gli edifici residenziali, ed era quindi necessario realizzare nel più basso spessore possibile lo strato di supporto per la posa della pavimentazione. Ma non solo. Infatti, il solaio grezzo prima dei lavori si presentava molto irregolare, con superfici disomogenee, dove in alcuni punti avevano uno spessore di pochi millimetri, in altri di qualche centimetro: era quindi necessario livellare il tutto in modo uniforme. Posa a basso spessore e regolarizzazione delle superfici: un obiettivo combinato raggiunto efficacemente grazie a PaRis SLIM di Laterlite, il massetto autolivellante, antiritiro, a basso spessore, ideale per lisciature di fondi irregolari o in presenza di riscaldamento a pavimento.
PaRis SLIM di Laterlite
Nella riqualificazione dei solai del complesso residenziale, l’applicazione di PaRis SLIM ha interessato un totale di 9 mila metri quadri di superficie complessiva. Sviluppato per allargare i campi di applicazione della gamma PaRis, la versione SLIM è stata appositamente sviluppata per consentire applicazioni in bassissimo spessore, per il ripristino, la regolarizzazione e la perfetta complanarità dei sottofondi di solai, sia su strutture esistenti che nelle nuove realizzazioni, e per massetti radianti.
La posa in basso spessore è più richiesta dal mercato, sia nei progetti di recupero, sia nel nuovo, soprattutto nel caso di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento ormai orientati su sistemi di posa sempre più compatti. PaRis SLIM consente di livellare e lisciare fondi non complanari in ambienti interni da 5 a 50 mm di spessore e di essere utilizzato come massetto radiante da soli 5 mm sopra tubo/bugna per i sistemi di riscaldamento a pavimento, senza l’inserimento della rete di rinforzo né l’aggiunta di additivi fluidificanti.
Oltre alla realizzazione di ampi orizzontamenti dallo spessore ridotto senza giunti di contrazione (fino a 200 metri quadri, ottimale anche per pavimentazioni di grande formato), PaRis SLIM è caratterizzato da un’elevata conducibilità termica (λ 1,66 W/mK certificato), rapidità di asciugatura (48 ore per la posa di pavimentazioni tipo ceramica; 4 giorni per la posa di pavimenti sensibili all’umidità, con spessore 10 mm), resistenza a compressione pari a 25 N/mm2.
Non solo massetto
Il comfort abitativo complessivo dei Jardines de la Ciudadela, già garantito sotto il profilo dell’isolamento termico, è stato innalzato intervenendo anche sul fronte dell’isolamento acustico, sempre con prodotti Laterlite. Nella stratigrafia dei solai riqualificati, sopra PaRis SLIM, prima di applicare la pavimentazione, è stato posato Materassino CentroStorico, prodotto specifico per il contenimento acustico dei rumori di calpestio.
Materassino CentroStorico è un isolante acustico anticalpestio sottopavimento per il risanamento acustico dei divisori orizzontali. Nonostante il suo basso spessore (soli 2 mm) garantisce un abbattimento acustico al calpestio certificato sino a ∆Lw = 17 dB. La posa del tipo in aggrappo, è stata facilitata dalla stesura di Lattice CentroStorico, primer fissativo superficiale a base di resine sintetiche adatto a essere impiegato come promotore d’adesione.