Geberit rende silenzioso lo scarico del bagno e non è una questione secondaria. L’insonorizzazione degli impianti è uno degli aspetti più delicati nella progettazione di una stanza da bagno.
Una soluzione importante in ambito residenziale così come nell’hospitality e sui luoghi di lavoro. Adottando i sistemi e gli impianti corretti, unitamente a un’installazione a regola d’arte, i rumori provocati da uno scarico o dal risciacquo del Wc si possono ridurre notevolmente.
Geberit, fra i leader europei nel settore idrosanitario, offre agli addetti ai lavori il proprio supporto tecnico e una serie di soluzioni innovative ed efficaci. Soluzioni che aiutano ad attenuare questa problematica e rispettare i requisiti della legge vigente in materia.
Il Dpcm 5.12.1997, infatti, limita la rumorosità degli impianti a funzionamento discontinuo a 35 dB(A).
La novità
Il nuovo sistema di scarico Geberit Silent-Pro super tube offre una soluzione ottimale per la progettazione e installazione delle colonne di scarico in edifici di oltre 10 mt di altezza. Combina il sistema di scarico Silent-Pro altamente fonoisolante, con la tecnologia SuperTube.
L’innovativa tecnologia a flusso ottimizzato di Geberit SuperTube genera una colonna d’aria continua nella tubazione di scarico migliorandone la ventilazione.
Questo porta a una gestione ottimizzata della pressione ai piedi della colonna che consente di collegare direttamente gli apparecchi dei piani più bassi.
Inoltre, è possibile posare fino a 6 metri di tubazione orizzontale senza pendenza, anche in questo caso con un maggiore risparmio in termini di spazio.
Come è composto
Il sistema Geberit super tube è composto da tre elementi funzionali, ciascuno disponibile nelle dimensioni d90 mm e d110 mm. La braga Geberit Carve Silent pro con geometria ottimizzata direziona il flusso tangenzialmente nella colonna verticale creando un moto rotatorio.
Lascia così spazio all’interno della tubazione per una colonna d’aria continua e aumentando la portata rispetto ad una braga convenzionale.
La curva Geberit BottomTurn Silent-pro viene utilizzata per il cambio di direzione da verticale a orizzontale fa sì che il flusso rotatorio diventi lineare, senza interrompere la colonna d’aria all’interno del tubo e senza rallentare il flusso.
Con la curva Geberit BackFlip Silent-pro si opera infine un nuovo cambio di direzione e dal flusso orizzontale lineare si ritorna quello verticale rotatorio.
Elevato isolamento acustico
I raccordi con tecnologia SuperTube sono costituiti dallo stesso materiale e hanno le stesse caratteristiche degli altri componenti del sistema di scarico fonoisolante Geberit Silent-pro.
In termini di isolamento acustico, però i nuovi raccordi sono addirittura più efficaci rispetto al resto della gamma Silent-pro, grazie al particolare design che imprime un movimento rotatorio all’acqua, evitando forti impatti nelle immissioni in colonna e nei cambi di direzione.
Con Geberit Silent-pro super tube, lo spazio dedicato al cavedio tecnico si riduce del 20% sulla tratta verticale e del 40% in quella orizzontale.
In questo modo è possibile sfruttare al meglio l’altezza dei locali realizzati alla base dell’edificio poiché il collettore orizzontale non richiede pendenza fino 6 metri per d110mm e fino a 4 metri per d90 mm.