Unimetal: arriva il bagno prefabbricato

Uno dei grandi trend che stanno segnando il mondo delle costruzioni si chiama prefabbricazione. Concetto associato in passato all’edilizia di emergenza, la prefabbricazione è oggi uno dei settori più innovativi dell’edilizia, in grado di rispondere appieno alle esigenze dei cantieri moderni in termini di ottimizzazione dei tempi e dei costi, oltre che certezza di risultati garantiti.

A individuare i vantaggi offerti dal mondo dell’edilizia off site è intervenuta anche Unimetal, azienda del gruppo Idrocentro specializzata nella produzione di coperture metalliche e pannelli coibentati, che ha recentemente aperto una nuova divisione dedicata alla realizzazione di moduli bagno prefabbricati.

Unimetal-cellule-bagno-prefabbricate

umberto-chiarva-unimetal
Umberto
Chiarva, responsabile
commerciale senior di
Idrocentro

Completamente personalizzabili, le cellule bagno sono assemblate nello stabilimento Unimetal di Torre San Giorgio (Cuneo) per poi essere montate all’interno di opere pubbliche o private, precisa a YouBuild Umberto Chiarva, responsabile commerciale senior di Idrocentro.

Domanda. Unimetal opera da anni nel settore della lattoneria e della produzione di coperture civili. Qual è stata la considerazione che vi ha portato a introdurre i bagni prefabbricati all’interno della vostra proposta?
Risposta. Unimetal è un’azienda versatile che guarda trasversalmente al mercato dell’edilizia. Oltre a essere attiva da anni nella produzione di pannelli coibentati, rivestimenti di facciate, coperture e solai, l’azienda ha deciso di affacciarsi al mondo delle cellule bagno e dei monoblocchi prefabbricati da cantiere. Lavorando a stretto contatto con i prefabbricatori di capannoni industriali, ci siamo resi conto che in questi anni c’è stato un incremento esponenziale nella richiesta di questo tipo di soluzioni, non solo in ambito industriale, ma anche residenziale, ricettivo e ospedaliero. In cantiere il tempo è tiranno: realizzare off site gli elementi destinati a un edificio consente di ottimizzare i tempi di produzione e avanzamento del cantiere, rispettare i tempi di consegna e tenere sotto controllo i costi. A fronte di tutte queste valutazioni abbiamo deciso di aprire la nuova divisione Unimetal-block dedicata alla costruzione delle cellule bagno prefabbricate.

D. Da quanto avete introdotto questa divisione e come sta andando?
R. Abbiamo iniziato a realizzare le prime cellule bagno l’anno scorso. In questo momento il mercato è in grande fermento, soprattutto grazie agli incentivi fiscali, e la domanda è in aumento. Siamo molto soddisfatti e auspichiamo di continuare così.

D. A quali tipologie di edifici sono destinate le vostre cellule bagno?
R. I campi di applicazione sono molteplici, dalle nuove strutture alberghiere a quelle ospedaliere, dai nuovi complessi residenziali a quelli scolastici. Si tratta comunque sempre di nuove costruzioni. Al momento le strutture in cui le nostre cellule bagno sono più richieste sono quelle ricettive e i complessi abitativi. Ci stiamo affacciando anche al mondo ospedaliero, in cui si stanno aprendo grandi opportunità.

D. Come sono realizzate?
R. Le cellule bagno sono realizzate con una base in calcestruzzo alleggerito, sulla quale si sviluppa una struttura verticale in acciaio che consente di mantenere una buona rigidità e un peso contenuto. Quest’ultimo elemento molto importante, poiché consente alla cellula di non gravare eccessivamente sulle strutture in cui dovrà essere alloggiata e di essere movimentata facilmente. In più, i moduli sono realizzati completi di impianti elettrici e idraulici, oltre che di tutte le finiture, dai pavimenti ai rivestimenti, fino ai sanitari.

D. Le finiture possono essere personalizzate?
R. La committenza affiancata dai nostri tecnici ha piena libertà di scelta. Grazie alla partnership con Idrocentro, abbiamo un’ampia gamma di materiali a nostra disposizione, che ci consente di offrire grande flessibilità nel design di queste cellule.

D. Ci sono particolari tendenze nelle richieste dei materiali?
R. No, i materiali richiesti si differenziano molto in base della destinazione d’uso dell’edificio. Lasciamo grande libertà alla fantasia dei progettisti.

Unimetal-cellule-bagno-prefabbricate

D. Ci sono altri vantaggi nell’utilizzo di questo tipo di strutture?
R. Oltre all’ottimizzazione dei tempi di cantiere, al peso ridotto e alla grande flessibilità nel design, l’utilizzo delle cellule bagno prefabbricate consente al progettista o all’impresa di avere un unico referente che li accompagna dalla progettazione alla posa. Ci  permette di poter beneficiare di un coordinamento completo e univoco che lega tutte le fasi del percorso, dagli accordi iniziali alla consegna: un’esigenza molto sentita in cantiere. Un altro vantaggio è la trasparenza sui costi: una volta eseguito il progetto e fornito il preventivo, il cliente ha una visione chiara in termini di budget e non deve far fronte a costi aggiuntivi non programmati.

D. Ci sono differenze visibili con un bagno in muratura?
R. La cellula bagno è progettata per integrarsi perfettamente nell’edificio, senza alcuna differenza visibile con un bagno in muratura.

D. Ci sono regole o norme da rispettare?
R. Sicuramente a fini igienici si seguono le normali normative in fatto di progettazione e costruzione, il bagno deve essere perfettamente integrato nel contesto e garantire le normali funzionalità. Una delle regole a livello costruttivo, data la sua costruzione in fabbrica, è quella che si possa movimentare per mezzo di rimorchi.

D. Vi occupate direttamente anche del trasporto?
R. Sì, ci occupiamo noi del trasporto. Una volta imballato accuratamente il modulo, viene caricato sui rimorchi e trasportato in cantiere. Successivamente tramite degli appositi ganci posizionati attorno alla cellula, il modulo viene sollevato mediante gru e posizionato orizzontalmente all’interno dell’edificio.

D. Come avviene il montaggio del blocco?
R. Il blocco è prelevato dal mezzo e alloggiato all’interno dell’edificio orizzontalmente. Non può essere posizionato verticalmente, cioè non può  essere calato dall’alto verso il basso. Una volta realizzati i solai e quando c’è la necessità di inserire il bagno, si procede come descritto precedentemente, infilando le cellule all’interno dell’edificio.

D. Come si collegano al resto di un edificio?
R. La cellula bagno è completa di impianti, sia elettrici che idraulici. Vengono appositamente lasciate tutte le predisposizioni in modo che, una volta posizionata nel giusto alloggiamento, l’impresa possa procedere con i lavori.

Unimetal-cellule-bagno-prefabbricate

D. Quali sono le dimensioni?
R. Non ci sono dimensioni standard, variano in funzione del progetto. Unico vincolo, la trasportabilità.

D. Occorrono competenze particolari per l’installazione?
R. Per installarli no, per realizzarli sì. Unimetal si avvale di artigiani specializzati e di un team all’avanguardia in grado di seguire i progettisti e offrire un servizio ottimale, dalla progettazione alla posa.

D. Quali sono i principali clienti che vi chiedono questo tipo di prodotto?
R. Solitamente si tratta di general contractor e progettisti. Veniamo contattati dai progettisti e dalle imprese che ci chiedono questo tipo di soluzione. Seguiamo passo passo le indicazioni della committenza, garantendo al cliente la sicurezza di poter contare su un referente unico.

Marco-Rinero-Unimetal
Marco Rinero, responsabile commerciale Unimetal

D. Quali sono le altre aree di attività dell’azienda?
R. L’azienda Unimetal fa parte del gruppo Idrocentro, che si occupa della fornitura di materiale termoidraulico e sanitario, in ambito sia civile che industriale. Sono collegate al gruppo anche altre società: Meglioalge dedicata al settore dell’arredobagno, wellness, pavimenti, rivestimenti e cucine; Abitare, che si occupa della distribuzione di materiale edile; Evac, che propone una gamma completa di tutti i componenti necessari per realizzare un sistema aeraulico; Esi Irrigazione, specializzata nelle forniture per impianti di irrigazione e piscine; Baggi Lux, società dedicata alla produzione di lucernari in resina ultraleggeri ed evacuatori naturali di fumo e calore. Da quest’anno inoltre si è aggiunta la società Veglio Lux per la distribuzione di materiale elettrico. Un gruppo nato con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più completo e specializzato per affrontare il mercato di domani.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.