Soluzione Viega per la riqualificazione dell’impianto antincendio dell’Università di Macerata

Il sistema a pressare Viega Megapress ha convinto i professionisti che, a Macerata, hanno realizzato il nuovo impianto antincendio dell’ex Loggia del Grano di Unimc. E lo ha fatto grazie a caratteristiche specifiche come la praticità, l’efficienza sul lungo periodo e la sicurezza in cantiere.

Lo storico palazzo, edificato nel 1841 su progetto dell’architetto Agostino Benedettelli era sede della Borsa per il commercio del grano e della seta. Oggi ospita i Dipartimenti di Scienze Politiche, Comunicazioni e Relazioni internazionali dell’ateneo maceratese.

L’impianto a vista di tipo naspi è l’ultimo tassello di un complesso progetto di riqualificazione che ha rinnovato l’edificio sotto il profilo energetico e antisismico, con l’obiettivo di unire efficienza energetica e sicurezza.

L'università di Macerata
Viega | Università di Macerata

Pressato a freddo

La tecnica di pressatura a freddo sviluppata da Viega ha accelerato notevolmente i tempi di cantiere, consentendo l’installazione dell’impianto senza che fosse necessario chiudere la struttura agli studenti. L’assenza di fiamme libere ha inoltre garantito la piena sicurezza durante tutte le operazioni.

Sempre sul fronte della sicurezza, va poi sottolineato come i raccordi nei diametri da ⅜ a 2″ e da 2 ½ a 4″ con Megapress S XL siano tutti progettati per una pressione d’esercizio di max 16 bar. Livello ben al di sopra dei 12 richiesti dalle vigenti norme antincendio. Ulteriore garanzia di un’installazione a regola d’arte, il dispositivo SC-Contur ha consentito di rilevare con facilità i raccordi inavvertitamente non pressati già durante la prova di tenuta.

La soluzione Viega per impianti antincendio a naspi o idranti (secondo Uni 10779) risulta ottima anche dal punto di vista normativo. Visto che nelle installazioni di tratti fuori terra la norma consente l’uso di tubi secondo Uni En 10255 serie L con giunzioni senza asportazione di materiale, una scelta più conveniente rispetto a raccordi filettati o scanalati.

Dati tecnici

Viega Megapress è un sistema di raccordi a pressare per tubi di acciaio a parete normale, che siano neri, zincati o preverniciati. Pensato per realizzare impianti industriali, di riscaldamento e raffrescamento a vaso chiuso, oltre che per applicazioni antincendio.
Realizzati in acciaio al carbonio 1.0308, i raccordi Megapress S sono rivestiti all’esterno con una protezione di zinco-nichel a elevata qualità.

La giunzione dei raccordi avviene, fino alla dimensione 2”, grazie ai tradizionali utensili di pressatura Pressgun 6, già utilizzati per gli altri sistemi a pressare Viega. Per le dimensioni maggiori con Megapress S Xl (disponibile nei diametri nei diametri 2″ ½, 3″ e 4″) si rende invece necessario l’utilizzo di Pressgun Press Booster.

Si tratta di un amplificatore della forza applicabile sulla pressatrice Pressgun 6 Plus, che consente il raggiungimento della forza di pressatura richiesta.

Incontro dei tecnici per pianificare il lavoro di team
Viega | Programmazione fra tecnici

Adatto alle alte temperature

Il sistema Magapress S comprende curve, manicotti, raccordi intermedi filettati e bocchettoni nelle dimensioni da 3/8″ fino a 4’’. Può essere utilizzato in impianti ad alta temperatura (ad esempio impianti solari, a vapore e di teleriscaldamento) grazie all’elemento di tenuta di Fkm in grado di sopportare temperature di esercizio fino a 140°C e pressioni fino a 16 bar (nel caso di impiego con acqua).

Inoltre, grazie alla speciale conformazione della guarnizione interna (a spessore maggiorato), è possibile combinare i raccordi con superfici di tubi non perfettamente regolari previa rifinitura delle estremità. Tutti i raccordi sono dotati di Sc-Contur, un dispositivo di sicurezza che rileva giunzioni inavvertitamente non pressate già durante il riempimento dell’impianto per la prova di tenuta, funzionante sia con acqua a partire da 1 bar che con aria o gas inerte a partire da 22 mbar.

Cristian Rocchi | Responsabile ufficio progettazione e direzione lavori Unimc

La messa a norma antincendio ha riguardato interventi su strutture e materiali ma anche l’impiantistica in generale, con nuovi sistemi di allarme e spegnimento. Nello specifico, l’impianto a naspi con sistema Viega Megapress è stato lasciato volutamente a vista, anche per dare un carattere tecnologico ai locali che sono stati modernizzati negli anni.

Stefano Sagretti | Responsabile tecnico Centrogest (divisione Technogroup)

Apprezzo sia la praticità d’installazione sia la flessibilità di queste soluzioni, soprattutto quando opero nei contesti più scomodi. Il sistema Megapress era una novità per me, ma ero certo non mi avrebbe deluso, anzi, in aggiunta alla sicurezza ha reso il lavoro più rapido del 60%, in confronto ad altre tecniche, e ha evitato l’uso di attrezzature pesanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.