Lo studio di architettura e design ecoLogicStudio svela il suo primo progetto paesaggistico in Italia: un parco visionario che integra natura, cultura e sostenibilità ambientale.
Parco della Repubblica
Nell’incantevole località costiera di Sirolo, all’interno del Parco regionale del Conero, ecoLogicStudio ripensa Parco della Repubblica, parco pubblico esistente a nord del centro storico della cittadina.
Il nuovo progetto è guidato dall’ambizione di sviluppare uno spazio verde in cui uomo ed ecosistemi naturali siano in simbiosi. Il nuovo parco diventerà inoltre la porta d’ingresso all’oasi ambientale e ispirerà una connessione profonda tra il costruito e la dimensione naturale.
Le sei dimensioni del progetto
Il progetto, che occupa un’area di 2 ettari, comprenderà sei livelli o dimensioni: quella urbana, quella sociale e collettiva, quella del gioco e del benessere, quella culturale ed educativa, quella ecologica e quella territoriale ed eco-turistica.
Il progetto propone la valorizzazione dei due ingressi principali, completando un anello pedonale che collega il parco al centro storico di Sirolo.
Un’area riconfigurabile sarà dedicata alle numerose attività socio-culturali e un circuito per la camminata attiva, il jogging e le bici, adatto ai bambini, avvolgerà l’area centrale del parco dedicata alla biodiversità.
Quest’ultima sarà punteggiata da un sistema di nuovi arredi per esterni stampati in 3D che andranno a integrare dei giardini di fiori selvatici con l’obiettivo di connettere gli abitanti della cittadina e gli ecoturisti grazie al rinnovato spirito ecologico del parco.
Il progetto di rigenerazione di ecoLogicStudio fa dell’innovazione progettuale il suo punto di forza, puntando sulla coesistenza armoniosa tra la vita urbana e il mondo naturale.
Claudia Pasquero e Marco Poletto | Fondatori di ecoLogicStudio
Il nostro concept rivaluta la rilevanza culturale del parco pubblico, che viene concepito come un portale di accesso a una nuova dimensione di collaborazione simbiotica tra genere umano e fauna e flora selvatiche. Uno spazio dove poter condividere un futuro di speranza collettiva.