Mapei mostra le sue proposte e le novità all’edizione 2024 di Cersaie. L’azienda è fra i leader nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia, Mentre la fiera è il più importante appuntamento internazionale dedicato alla ceramica, all’arredobagno, al design e all’architettura.
La manifestazione di scena a Bologna dal 23 al 27 settembre è un’occasione imperdibile per scoprire le ultime tendenze, innovazioni e tecnologie dell’edilizia contemporanea. Del resto Cersaie si è consolidata ancora una volta come punto di riferimento per i professionisti.
Tema impegnativo
Il tema della quarantunesima edizione, A space for architectural design, esplora l’interazione tra l’essere umano e lo spazio architettonico. Mette in luce l’importanza degli ambienti abitativi, sia privati che pubblici, e come questi influiscano sul benessere delle persone.
Da qui l’importanza di progettare spazi salubri e sostenibili, combinati con l’estetica e la funzionalità. Creare ambienti che rispondano alle esigenze contemporanee del vivere. In linea con questa visione, Mapei porta a Cersaie soluzioni innovative progettate per soddisfare le sfide moderne dell’edilizia.
Sostenibilità protagonista
Un’attenzione particolare è dedicata alla sostenibilità, trasversale a tutte le novità esposte. Tema protagonista di sistemi completi zero1, ad emissioni di Co₂ interamente compensate, per la realizzazione dei principali ambienti domestici:
- il sistema doccia per l’impermeabilizzazione e la posa di ceramica in bagni e locali umidi,
- il terrazzo per l’impermeabilizzazione e la posa di ceramica su balconi e terrazze di nuova costruzione,
- il soggiorno per la posa di ceramica su pavimentazione esistente fessurata mediante membrana desolidarizzante, antifrattura e impermeabilizzante
- il sistema per la posa di ceramica per camminamenti esterni.
Lo stand Mapei diventa, quindi, un luogo d’incontro per i professionisti, dove sono presentati prodotti pensati per migliorare la qualità degli spazi abitativi, orientato alla durabilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Spazio espositivo
Presso lo stand A2, nel padiglione 25, Mapei presenta a tutti i professionisti le tecnologie e i sistemi completi per la posa della ceramica. Mentre i tecnici sono a disposizione per accompagnare ogni visitatore alla scoperta del mondo Mapei.
Pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a indicare la soluzione più adatta a tutte le esigenze. Lo stand A8 nel padiglione 32, invece, è dedicato agli applicatori e alle soluzioni pensate per semplificare e migliorare il loro lavoro.
Nello spazio adiacente, Profilpas – società del Gruppo Mapei – propone soluzioni drenanti per balconi e terrazzi. Oltre che decori per la personalizzazione di battiscopa e supporti per pavimenti sopraelevati da esterno.
Le novità
Soluzioni per sistemi radianti
La linea Planitex di Mapei, da molti anni presente con successo sul mercato tedesco e in Nord America, finalmente approda anche in Italia con due nuovi prodotti autolivellanti a base anidrite, specificatamente sviluppati e dedicati alle esigenze di questo mercato: Planitex S e Planitex L.
La linea Planitex include e rappresenta prodotti a base di solfato di calcio, caratterizzati da una facile applicazione a pompa e un ottimo autolivellamento, nonché da una struttura densa, una buona resistenza meccanica e una superficie molto compatta e liscia, comunque facilmente carteggiabile all’occorrenza.
L’elevata conducibilità termica li rende particolarmente indicati per la saturazione degli impianti di riscaldamento-raffrescamento tradizionali e a bassa inerzia termica. Planitex S e Planitex L sono idonei a ricevere pavimentazioni in ceramica, pietre naturali, resilienti, parquet prefinito e pavimentazioni sopraelevate.
Riscaldamento elettrico a pavimento
Il sistema Mapeheat di Mapei con tecnologia di nVent Raychem debutta anche in Italia, a Cersaie. Si tratta di una soluzione rapida e completa per il riscaldamento elettrico a pavimento, ideale per applicazioni in ambienti commerciali e residenziali.
Il sistema, semplice e rapido da installare, offre vantaggi in termini di risparmio energetico. Lo spessore ridotto e le proprietà impermeabilizzanti e antifrattura lo rendono adatto a tutti gli ambienti. Sia in nuove costruzioni che in ristrutturazioni, come zone living, cucine, bagni, ambienti termali.
Combinazione di elementi
Il sistema comprende: la membrana Mapeheat Membrane Maxi, i cavi riscaldanti disponibili in diverse misure Mapeheat Cable, utilizzati in combinazione con i termostati nVent Raychem. La membrana, di spessore ridotto, consente un facile inserimento dei cavi riscaldanti di diametro variabile e inoltre conferisce al sistema proprietà desolidarizzanti, antifrattura e impermeabilizzanti.
I cavi offrono un calore radiante confortevole e sono progettati per un’installazione semplice e sicura grazie al design senza campo elettromagnetico. Mapeheat supporta una vasta gamma di finiture per pavimenti, come piastrelle in ceramica, pietra, parquet, pavimenti resilienti e Lvt, pavimenti in laminato.
Linea Zero
In occasione di Cersaie 2024, Mapei amplia la sua Linea Zero, la gamma di prodotti a Co₂ interamente compensata, con due nuove soluzioni: Monolastic Turbo Zero e Mapelastic AquaDefense Zero.
Monolastic Turbo Zero è una malta cementizia monocomponente a presa rapida, facile da applicare e ideale per interventi che richiedono tempi di lavorazione ridotti. Mapelastic AquaDefense Zero, invece, è una membrana liquida pronta all’uso, perfetta per l’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, docce, lavanderie e saune, oltre che di balconi e terrazzi, da applicare prima della posa dei rivestimenti.
Entrambi i prodotti offrono prestazioni elevate e durabilità, in linea con l’impegno di Mapei verso un futuro dell’edilizia sempre più rispettoso dell’ambiente.
Ultracare: due nuovi prodotti
La gamma UltraCare di Mapei si arricchisce con due nuovi prodotti per la finitura e la protezione delle superfici. UltraCare Finish Lucida e UltraCare Finish Opaca offrono una protezione duratura e un aspetto estetico impeccabile su tutti i pavimenti in cotto, pietre, marmi non lucidati, marmi ricomposti, graniglie e similari in interni o esterni coperti, con finiture lucide o opache a seconda delle esigenze.
Continua a crescere la gamma UltraCare, che offre soluzioni pratiche e innovative per la pulizia, la protezione, la manutenzione e, con questi nuovi prodotti, anche la finitura di tutti i tipi di superfici.
Kerapoxy Easy Design
Altra novità presentata da Mapei al Cersaie è il nuovo formato da 1,5 kg di Kerapoxy Easy Design, la malta epossidica bicomponente di facile applicazione e pulizia, ideale per la stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici vetrosi.
Oltre al fustino tradizionale da 3 kg, è ora disponibile un formato più piccolo e conveniente: con l’uso crescente di piastrelle di dimensioni maggiori, si richiede meno stucco per completare il lavoro, e per evitare sprechi, Mapei ha deciso di introdurre questo nuovo fustino, rispondendo così alle esigenze del mercato.
Nuove soluzioni e finiture
Ampio spazio anche per le novità di Profilpas, azienda del Gruppo Mapei specializzata nella produzione di profili per pavimenti, rivestimenti e complementi per la posa. Tra le nuove proposte spicca la gamma di finiture speciali Mapei Color, creata per abbinarsi alle colorazioni delle fughe Mapei, offrendo continuità cromatica tra profilo e fughe. Inoltre, la gamma di supporti regolabili per pavimenti sopraelevati da esterno Pp level Duo Maxi si amplia grazie all’aggiunta di nuovi accessori per la posa.
Presentata anche un’importante novità in merito alla stampa digitale Pds. Le pellicole Alcrom Plus da applicare a rivestimento di battiscopa in Pvc e profili in alluminio sono ora realizzate con una nuova tecnologia che utilizza inchiostri studiati appositamente per la riproduzione di decori in legno, marmo, pietra, ceramica e altri decori specifici, permettendo di offrire personalizzazioni estremamente fedeli al motivo originale.
Infine, spazio al nuovo profilo drenante Protec Cpcvd/30 per terrazze e balconi, caratterizzato da un’altezza ridotta che lo rende ideale per le ristrutturazioni in caso di presenza di ringhiere perimetrali.
Gli appuntamenti
Tutti i segreti
Mapei riserva sempre una grande attenzione nei confronti del professionista, perché riconosce il ruolo fondamentale della sua figura: lo specialista di settore è, infatti, l’unico in grado di scegliere e applicare le soluzioni e consigliarle all’utilizzatore finale.
Per questo motivo, all’interno dello stand A8 nel padiglione 32 è presente uno spazio completamente dedicato agli esperti del settore, dove ogni giorno i nostri tecnici sono a disposizione per illustrare i prodotti Mapei e approfondirne l’utilizzo e i vantaggi, avvalendosi anche di supporti video per una presentazione completa.
Mapei al Café della Stampa
Martedì 24 settembre alle ore 13:00 nello spazio dedicato ai Café della Stampa (padiglione 29-30), Orsina Simona Pierini, Professore ordinario in composizione architettonica e arbana del Dastu del Politecnico di Milano tiene un seminario dal titolo Il ruolo della ceramica nell’architettura moderna milanese.
Chiude l’incontro Stefano Ranghieri, corporate operational marketing & communication director Mapei, presentando il progetto Mapei Pro rivolto ai progettisti di ogni ambito.
Home Makeover
Dal 2018 Mapei collabora con Rachele Somaschini, pilota milanese di rally molto impegnata anche nel sociale con la sua iniziativa #CorrerePerUnRespiro volta al sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, malattia genetica da cui è affetta dalla nascita.
Rachele presenta al Cersaie un progetto unico, che va oltre il mondo del motorsport: Mapei Home Makeover. Attraverso alcune pillole social da 90 secondi, racconta in modo semplice e accessibile la ristrutturazione della sua casa grazie alle soluzioni Mapei e ai consigli degli esperti.
Il Sassuolo Calcio in visita
Un appuntamento speciale attende gli appassionati di calcio giovedì 26 settembre: una delegazione della prima squadra maschile e femminile del Sassuolo Calcio è ospite presso gli stand Mapei per incontrare i visitatori. Gli atleti sono disponibili per sessioni di foto e autografi, offrendo un momento speciale per i clienti e i tifosi presenti alla fiera.