Intervista a Maurizio Varesi, sales and marketing director Turboalgor
Che cosa vi ha convinto a partecipare all’edizione Mce Digital?
Avremmo dovuto partecipare all’edizione 2020, che è poi saltata a causa del covid. Abbiamo quindi deciso di provare questa soluzione digitale per cercare nuovi contatti e opportunità di business.
Avete presentato novità?
Abbiamo presentato una soluzione altamente innovativa nel mondo della refrigerazione, che garantisce un efficientamento energetico ed incremento della potenza frigorifera in tutti gli impianti che utilizzano refrigeranti Hfc a base freon, da 20 kW a 300 kW di potenza elettrica assorbita.
A che tipologia di cliente vi rivolgete con questo prodotto?
A tutti i clienti della catena del freddo nei diversi segmenti di mercato, dalla logistica refrigerata al food, dalla Gdo al chimico e farmaceutico e ovviamente agli impiantisti frigo.
Com’è andato il 2020 e come sta andando il 2021?
Turboalgor è una start-up innovativa, spin off del Gruppo Angelantoni Industrie. Abbiamo avviato l’attività a gennaio 2020, poco dopo è iniziata l’emergenza sanitaria, per cui il 2020 è stato un anno davvero difficile. Nonostante questo, siamo riusciti ad effettuare alcune installazioni, che stanno funzionando regolarmente, ma ovviamente ci aspettiamo di più dal 2021. Tuttavia, molti nostri clienti lavorano nel settore Horeca, al momento in sofferenza e in attesa della ripartenza post pandemia. Nonostante la tendenza generale a rimandare gli investimenti a un momento di maggiore stabilità, abbiamo già riscontrato un forte interesse da parte del mercato nei confronti della nostra tecnologia.
Come saranno le fiere una volta superata l’emergenza covid?
Mi auguro di tornare al più presto in presenza. L’incontro face to face è importante per mostrare del vivo i nostri macchinari e per creare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti.