Un racconto firmato Fiandre che si snoda tra memoria e futuro, heritage e avanguardia. In occasione di Cersaie, Fiandre presenta la nuova collezione Tribute100 rendendo omaggio a un prodotto lanciato nel 2010, che è divenuto un cult.
Serie 100, la prima collezione Fiandre ottenuta con un elevato contenuto di materiale riciclato. La memoria intrinseca dei materiali permette di riconoscere la propria eredità, riscoprirne le risorse e ridare a queste una vita, alleggerendo la catena produttiva e l’ambiente.
Oggi come allora, la collezione incarna il Dna del brand, precursore nella tecnica, nella ricerca in chiave sostenibile e nel design d’avanguardia, che sfidava già gli standard ecologici del tempo con un prodotto virtuoso ed eco-compatibile.
Tribute100 nasce da questi principi, confermando la dedizione che Fiandre, in quanto parte di Iris Ceramica Group, nutre nei confronti della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione riguardo al tema della sostenibilità.
Tra colori, finiture e design
Tribute100 riprende il movimento sinuoso e la tridimensionalità mutevole di Serie 100 reinterpretandola in chiave contemporanea per dare vita a un prodotto finale ad alto tasso di design, in cui l’interazione luce-superficie diventa l’elemento distintivo.
La collezione presenta quattro cromie – Shark, Mink, Pearl, Titanium – ognuna declinata in tre differenti design: Net, Fold e Paint che donano caratteri diversi alle composizioni.
Il valore aggiunto è che Tribute100 offre soluzioni diversificate: la disponibilità di formati versatili, 120×60, 60×60, 60×30 cm, unita alle differenti combinazioni colore-design, dà origine a un sistema completo e interscambiabile, in cui si possono ottenere molteplici effetti decorativi, giocando sia sugli abbinamenti dei formati che sulla scelta colore-design.
Le texture
Tribute100 è attraversata da filigrane tridimensionali che attendono solo l’incontro con la luce per donare al piano ceramico un’inedita mutevolezza: tre texture materiche calcano le superfici giocando con gli spessori, le rientranze, la luce riflessa. I movimenti di Paint riproducono una spatolatura fresca e industriale.
Le sagome irregolari di Fold richiamano una carta delicatamente increspata.
I reticolati di Net mimano un intreccio di fili metallici e trame setificate.
La luminosità e la brillantezza uniche di queste superfici deriva dall’impiego di smalti micacei, un’innovazione senza precedenti che conferisce un effetto brillante e diffuso su tutta la superficie, ma molto dosato e raffinato.
Questo effetto, combinato ad una superficie lievemente tridimensionale, dona un aspetto vivo e mutevole alla materia ceramica, soprattutto a contatto con la luce naturale e artificiale che, a seconda dell’angolazione e dell’intensità, fa emergere la ricchezza delle texture di Tribute100.
I colori
Pearl
La palette cromatica della collezione propone Pearl, una colorazione pura e iridescente che impregna di un chiarore radioso l’ambiente e ne moltiplica le qualità sensoriali, oltre che estetiche. Cambiando direzione e consistenza, le tre proposte di design della collezione, lasciano affiorare in superficie bagliori di bianco puro.
Shark
Il grigio denso e scuro di Shark muta la propria consistenza e lucentezza grazie agli andamenti delle trame laminate, dando ora l’impressione di rapprendersi, ora di liquefarsi. I ceselli, vibranti ma discreti, creano ombre sottili che si allargano o estendono per poi sfumare in punti luce, dando ritmo e audacia allo spazio.
Mink
Colore morbido e terreo, dalla veste nobile: questo è Mink. Una texture setificata che fa pensare a spazi contemporanei di grande pregio. Le tre varianti, con i tre diversi motivi, ne accentuano la patina luminosa, lasciando spazio a zone di pigmento più dense o rarefatte, arrivando a toccare innumerevoli nuance di marrone.
Titanium
Infine, Titanium, è una tonalità neutra in perfetto equilibrio tra caldo e freddo, carica di energia e profondità. Le fisionomie solide e cangianti delle trame spargono in superficie una doratura chiarissima e delicatamente variegata che segue le finiture materiche tra rientranze, ondulazioni e incroci: un connubio inedito di sostanza e stile.