Nella zona ovest di Milano, nei pressi del Parco dei Fontanili, si erge il complesso residenziale Diapason, costituito da quattro torri identiche e speculari di 17 piani, dall’imponente altezza di quasi 80 metri.
Gli edifici, che presentavano evidenti segni di ammaloramento accompagnati da notevoli dispersioni termiche, sono al momento oggetto di un intervento di riqualificazione profonda avviato per migliorarne le prestazioni energetiche e il comportamento sismico.
Ottimizzazione su più fronti
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati allo studio di architettura e ingegneria Ideas, che ha affrontato con creatività la sfida di soddisfare i più moderni requisiti energetici e sismici, valorizzando al tempo stesso l’estetica dell’immobile.
Il progetto ha previsto la sostituzione di tutti i serramenti per correggere i ponti termici e l’installazione di nuove centrali termiche più performanti per aumentare l’efficienza degli edifici.
Per l’involucro delle quattro torri è stato utilizzato il pannello rigido in lana di roccia a media densità Rockwool Fixrock 033 VF, rivestito su un lato con un velo minerale nero che svolge anche una funzione estetica: la soluzione ideale per l’isolamento termico, acustico e la sicurezza delle facciate ventilate. I pannelli sono stati opportunamente adattati alle necessità e alle caratteristiche dell’edificio e applicati quindi con spessori variabili.
Più sicurezza se l’isolante è incombustibile
La scelta di adottare la lana di roccia Rockwool per l’isolamento delle quattro torri è stata dettata anche dal grado di sicurezza che questo materiale offre nella prevenzione del rischio di incendi, soprattutto in presenza di edifici particolarmente elevati e rivestiti con facciate ventilate.
In caso di incendio, infatti, i materiali isolanti combustibili potrebbero generare il cosiddetto “effetto camino” con una propagazione così rapida delle fiamme da rendere impossibile l’evacuazione e le operazioni di soccorso.
La lana di roccia Rockwool è incombustibile, resiste a temperature oltre i 1000 °C, limita la propagazione delle fiamme e l’emissione di fumi tossici ed è quindi il materiale isolante ideale da applicare in contesti come questo.
Il pannello Fixrock 033 VF, se esposto a fiamme libere, non genera fumo né gocce e contribuisce quindi a prevenire la propagazione dell’incendio, un aspetto essenziale in presenza di un’intercapedine ventilata.
Risultati e benefici tangibili
Sul piano architettonico, l’utilizzo di tonalità di grès porcellanato avorio e grigio perla sulle facciate ventilate ha creato un’alternanza suggestiva di colori che mette in risalto il volume dell’edificio, mentre inserti sottili e scuri ritmano in facciata i marcapiani rivestendo completamente i primi due piani.
Per ridurre il rischio sismico, infine, è stato installato un sistema antiribaltamento mediante l’utilizzo di rete in fibra di vetro e di rinforzo solai/spigoli con fasce in fibra di pbo.
Grazie anche all’utilizzo della lana di roccia Rockwool, l’intervento, in fase di ultimazione, ha permesso di ottenere un notevole miglioramento:
- un salto di tre classi energetiche, dalla classe D alla classe B
- un risparmio energetico stimato del 40%
- una maggiore sicurezza dell’edificio in caso di evento sismico o di incendio.
La riqualificazione profonda delle quattro torri del condominio Diapason rappresenta un esempio di intervento di alta qualità, che ha ottimizzare le prestazioni dell’edificio in termini di efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo.