Il tè diventa architettura e attrazione in Thailandia

Da quando il Choui Fong Tea Cafe è entrato in funzione, la piantagione di tè ha attirato sempre più turisti ed è diventata una delle attrazioni più famose vicino a Chiang Rai, in Thailandia. Ecco perché è nato anche il secondo Tea Cafe progettato da Idin Architects

 

architettura tè
L’architettura del Choui Fong Tea Cafe 2 segue l’inclinazione del pendio

 

Il Choui Fong Tea Cafe 2 a Mueang Chiang Rai è stato costruito sulla collina adiacente a quella su cui sorge il primo Choui Fong Tea Cafe. Qui ha preso il posto di uno spazio commerciale vicino alla fabbrica di produzione del tè, da cui si gode una vista meravigliosa sulle piantagioni. È questo l’obiettivo che si erano posti i progettisti di Idin Architects, insieme a quello di rendere accessibili ad anziani e persone disabili tutti gli ambienti dell’edificio, ovvero una sala da pranzo con 250 posti a sedere, un grande negozio di souvenir e un’area espositiva dove lo staff racconta e dimostra la preparazione del tè.

 

tè bar thailandia
I due Tea Bar sulle colline della piantagione di Chiang Rai in Thailandia
souvenir tè
Il negozio di souvenir

 

Architettura e natura

In funzione di ampliare non solo lo spazio ma anche la vista, la sala da pranzo è stata suddivisa in più piattaforme collegate da una rampa che segue l’inclinazione del terreno e consente ai portatori di handicap di accedere a qualsiasi ambiente. Vista la necessità di illuminazione della grande superficie interna, sono stati progettati dei lucernari estrusi verso l’esterno a forma di cono, che si rapportano armoniosamente con le montagne circostanti e all’interno garantiscono uno spazio in altezza utile per la piantumazione di piante e alberi. I materiali del progetto sono in linea con quelli utilizzati nel primo tea bar: legno di pino, acciaio, vetro e pietra di montagna. Elementi metaforici che rappresentano la filosofia della piantagione biologica di Choui Fong.

 

design
Legno, pietra e acciaio si alternano nel design degli interni
natura architettura
La natura entra all’interno
Planimetria

 

LA SCHEDA

Choui Fong Tea Cafe 2
Progetto: Idin Architects – www.idinarchitects.com
LuogoMae Chan, Provincia di Chiang Rai, Thailandia
Fine lavori: 2019

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.