La business unit Energy & Lighting Solutions di Telmotor ha curato il progetto illuminotecnico del restauro conservativo della Camera di Commercio di Sondrio, progettata nel 1956 dall’architetto e artista Ico Parisi con Fulvio Cappelletti e Silvio Longhi.
Il palazzo, di impronta razionalista, è suddiviso in tre blocchi: il principale a cinque piani, più due corpi laterali impostati lateralmente. A sessantacinque anni dalla sua costruzione, la Camera di Commercio è stata protagonista di un intervento di riqualificazione che ha coinvolto le facciate e l’ingresso, ripristinato nel suo asse centrale.
La sfida, vinta grazie al progetto dall’architetto Luca Moretto, è stata riuscire a migliorare le prestazioni energetiche dell’involucro senza stravolgerlo, rispettandone l’identità. Per farlo sono state adottati materiali e tecnologie d’avanguardia. La Camera di Commercio aveva infatti l’esigenza di rendere più vivibili gli uffici, molto caldi d’estate e freddi d’inverno, e di renderli più silenziosi.
La divisione Energy & Lighting Solutions di Telmotor ha contribuito alla realizzazione occupandosi della proposta illuminotecnica, dei render, dei posizionamenti e delle verifiche per la valorizzazione delle facciate. L’azienda è stata presente in ogni fase dell’intervento, dalla consulenza iniziale ai primi sopralluoghi, fino alla consegna dei materiali e all’assistenza durante l’installazione dei corpi illuminanti.
Particolare cura è stata posta all’illuminazione scenografica, grazie a tre differenti sistemi: uno a livello del piano stradale, uno per l’accento delle facciate sud ed est, ed uno a livello del quarto piano per l’illuminazione della copertura aerea dal profilo delle montagne. Le facciate, con i molti strati sovrapposti dei vetri e dei vuoti delle finestre, e i diversi trattamenti delle superfici che le compongono, vibrano di luci riflesse durante tutte le ore del giorno. E la sera, quello che prima era un angolo buio del centro di Sondrio, oggi splende per originalità e maestosità.