Wehrhahn GmbH può vantare con orgoglio una storia aziendale lunga 133 anni. Il ritratto del fondatore dell’azienda e la prima macchina esposta nell’ingresso testimoniano l’eredità dell’azienda di famiglia, oggi gestita dalla quarta generazione.
Il nuovo complesso di uffici è stato progettato per unire tradizione e un approccio orientato al futuro, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza tra i dipendenti. Per dare vita a questa visione, Wehrhahn si è affidata all’esperienza di Oer Inneneinrichtungs-und Ladenbau GmbH.

Fedele al suo motto di creare spazi con personalità, il team di Oer ha fatto in modo che gli arredi e i mobili personalizzati non fossero solo funzionali e visivamente attraenti, ma avessero anche un tocco molto personale.
La qualità è stata la priorità assoluta: dai pannelli murali in vero legno laccato scuro ai pavimenti in rovere chiaro, fino agli arredi di design Vitra e agli elementi realizzati in Solid Surface Himacs.
Il concept, essenziale e minimalista, riflette gli stessi elevati standard che l’azienda applica da sempre ai propri prodotti.

Anche l’area d’ingresso, dal design imponente, accoglie visitatori e dipendenti in un’atmosfera calda e invitante, resa possibile dall’uso di materiali di alta qualità e di una palette di colori vivaci.
In perfetta armonia con il pavimento in rovere naturale, il banco reception realizzato in Himacs Aurora Calacatta Fiore, con la sua superficie continua e priva di giunture, cattura l’attenzione grazie all’eleganza della finitura marmo naturale.
Gli specialisti dell’interior design di Oer hanno sapientemente sfruttato la traslucenza del materiale Solid Surface: il logo Wehrhahn, inciso sul retro e retroilluminato, crea infatti un effetto visivo suggestivo.
Anche nelle aree di servizio, i dipendenti della Wehrhahn possono beneficiare dell’uso di materiali di alta qualità. L’isola cucina, situata nella spaziosa mensa, è stata realizzata in Himacs nella tonalità Aurora Calacatta Luna, caratterizzata da delicate venature che conferiscono un tocco di raffinatezza e calore all’ambiente.
Himacs torna anche nell’ufficio dell’amministratore delegato, diventando un elemento distintivo.
Sia la base della scrivania sia la superficie della credenza sono realizzate in Solid Surface nella sofisticata tonalità Aurora Midnight, caratterizzata da sfumature marmorizzate nere e grigio scuro che crea contrasto con il pavimento in rovere chiaro, il rivestimento in legno delle pareti e gli arredi dalle tonalità.
Il materiale Solid Surface dimostra la sua eccellenza anche nelle aree dedicate al benessere all’interno del nuovo edificio.
Qui, Oer ha utilizzato Himacs per realizzare i mobili per i lavabi, mensole e paraspruzzi: mentre la tonalità Aurora Calacatta Luna, con il suo bianco naturale e le delicate venature, crea un raffinato contrasto con le piastrelle scure di alcuni bagni.
Il nero intenso punteggiato di bianco di Aurora Midnight aggiunge accenti esclusivi in altri ambienti, donando un effetto elegante e senza tempo.
Grazie alla sua struttura omogenea e impermeabile, Himacs si rivela una soluzione perfetta anche in termini di igiene.
Questo materiale non è solo ideale per i servizi igienici, ma anche per ambienti ad alto passaggio come la cucina della mensa e la zona reception.
La finitura senza giunti visibili impedisce la penetrazione di germi, batteri e muffe, garantendo un’igiene impeccabile.
Inoltre, la superficie liscia e non porosa facilita la pulizia, mentre la sua eccezionale resistenza assicura un aspetto sempre elegante e impeccabile nel tempo.
Johannes Oer Jr | Direttore operativo, responsabile progettazione tecnica attuazione progetto
Il progetto prevedeva la demolizione degli edifici esistenti e la costruzione, in due fasi, di un nuovo edificio, moderno e di alta qualità. Il nostro obiettivo era creare un ambiente di lavoro innovativo e orientato al futuro, capace di rispondere alle esigenze del mondo moderno. Abbiamo posto particolare attenzione alla realizzazione di uno spazio accogliente per i dipendenti, puntando su materiali di alta qualità, resistenti e duraturi.
La scheda
Progetto: Nuovo edificio per uffici, Wehrhahn GmbH
Location: Delmenhorst, Germania
Design: Designers House GmbH, Oldenburg
Processore Himacs: Oer Inneneinrichtungs-und Ladenbau GmbH, Bakum
Distribuzione Himacs: Becher GmbH & Co. KG, Osnabrück, www.becher-holz.de
Materiale: Himacs Aurora Calacatta Fiore M802, Himacs Aurora Calacatta Luna M801,
Himacs Aurora Midnight M703, LX Hausys
Elementi Himacs: banco reception, isola cucina, grande mensa per il personale, uffici del
Ceo, piani di lavoro dei lavabi, scaffali e rivestimenti delle pareti dei servizi igienici
Foto: ©Timo Lutz – Team für Industriefotografie, timo-lutz.de