Qual è, se esiste, il reale impatto dell’economia circolare sul mondo della progettazione e dell’edilizia? Che cosa comportano, per ingegneri e architetti, le nuove regole che devono rispettare per esercitare la loro competenza in materia di bonus e superbonus? E quali sono le reali aspettative legate all’apertura dei cantieri finanziati con i fondi europei del Pnrr? Tante domande, che si aggiungono agli interrogativi di chi lavora nella filiera delle costruzioni in merito all’incerta evoluzione geopolitica.
Sono argomenti caldi, che il nuovo numero di YouBuild affronta con separate analisi di approfondimento. Opportunità, quindi, ma anche ostacoli da superare: per questo la rivista realizzata da Virginia Gambino editore coglie puntualmente quelle che sono le richieste che arrivano dal mercato, da chi lavora «per e con» i cantieri.
A proposito di mercato. Il nuovo numero di YouBuild pubblica anche un dossier riservato ai primi cento general contractor in Italia. Con una tabella che riassume i risvolti economici e la relativa classifica, accompagnata da una puntuale analisi che commenta i risultati.
SFOGLIA LA RIVISTA
Ma non va scordato che YouBuild è anche un’occhio aperto su immagini, mappe e descrizioni di grandi lavori dell’architettura in Italia e nel mondo. Il comitato scientifico della rivista ha selezionato per questo numero lavori sorprendenti che portano il lettore da Torino alla foresta amazzonica, da Genova al Michigan, in un giro del globo attraverso il lavoro dei più qualificati studi di progettazione.
Infine, nel nuovo numero di YouBuild non manca neppure una sostanziosa parte focalizzata sulle tecniche operative da adottare nella progettazione e realizzazione di un’opera. Su questa edizione, per esempio, gli argomenti sotto la lente sono l’antisismica, le facciate ventilate e l’antincendio. Inoltre, il periodico di grande formato pubblica tante rubriche, case history, commenti…
Non perdere questo numero di YouBuild!