Promosso da Assoverde, Aiapp, Anaci, il Progetto “StrategieGreen2020” coglie l’occasione per ripensare gli spazi urbani con realizzazioni che da “provvisorie” diventino “permanenti”, per promuovere uno stile di vita più sostenibile a tutela del territorio, della vita e della salubrità delle persone. Gli interventi sono studiati per ripensare gli assetti fisici urbanistici ma anche i comportamenti, individuali e collettivi, nell’utilizzo della città, nelle modalità di spostamento e nei modi di vivere. Con un’attenzione peculiare al verde, che diviene elemento strategico per riqualificare, connettere e costruire.
In questo contesto, l’intervento di Porta Genova a Milano prevede il ripristino delle colorazioni già presenti sul manto stradale, il raddoppio delle piante esistenti, la verniciatura dei vasi e la manutenzione delle essenze per un periodo di 12 mesi. «Si tratta di un intervento che, oltre alle valenze del cosiddetto urbanismo tattico a cui si riferisce, trova ampio valore nell’attivazione di una importante sinergia tra pubblico e privato, coinvolgendo settori e ambiti di competenza diversi, attivati a supporto dell’amministrazione con il comune obiettivo di riqualificare lo spazio urbano, nella prospettiva di città sempre più green, sostenibili e a misura d’uomo, in linea con gli obiettivi generali del progetto “StrategieGreen2020», dichiara Antonio Maisto, presidente di Assoverde.
#PortaGenovaMilanoGreen: i protagonisti
Perle realizzazioni di riqualificazione del piazzale antistante la Stazione di Porta Genova di Milano si sono raccordati soggetti diversi, ciascuno con competenze e attribuzioni specifiche, per la fornitura di materiali, attività e servizi:
– Mapei per la fornitura delle vernici, ColomboEdilRestauri e la Ditta Angioletto Borri per la relativa messa in opera
– NespoliVivai, per la fornitura delle piante;
– ZackGoodman e la cooperativa sociale “Opera in Fiore” per la manutenzione delle piante;
– MM Spa per garantire il necessario apporto idrico nella fase di manutenzione delle piante;
– CarreraJeans, che ha fornito guanti e mascherine agli operatori.
I volontari di Retake Milano – associazione che, al fianco dei cittadini, si occupa di decoro urbano attraverso interventi di riqualificazione del bene comune – hanno completato l’intervento, con la verniciatura sia dei nuovi vasi che di quelli preesistenti, tornando dopo un anno a prendersi cura della piazza a strisce bianche e blu.”
Mapei per #PortaGenovaMilanoGreen
Mapei ha scelto di supportare Assoverde con la fornitura gratuita dei suoi prodotti per la riqualificazione del piazzale antistante la Stazione di Porta Genova di Milano.
Per il rifacimento delle strisce colorate sulla superficie in asfalto e pietra, i tecnici Mapei hanno proposto l’utilizzo di Mapecoat TNS Extreme, resina bicomponente epossi-acrilica caratterizzata dall’ottima resistenza al traffico, elevata durabilità, rapidità di asciugatura e versatilità di applicazione su sottofondi esistenti, con possibilità di realizzare il rivestimento nel colore desiderato. Per l’intervento in Porta Genova è stato fornito nei colori blu ral 5024 e bianco, soddisfacendo cosi la richiesta di progetto.
Per garantire una maggiore adesione sulle superfici in asfalto e pietra, è stato utilizzato inoltre Mapecoat TNS Primer EPW, primer epossidico bi-componente caratterizzato da un elevato potere adesivo. A completamento delle aree orizzontali è stato invece applicato Mapecoat TNS Protection, protettivo poliuretanico bi-componente e trasparente in grado di aumentare ulteriormente le caratteristiche meccaniche di resistenza al traffico veicolare.
Le fioriere installate per le nuove piante che abbelliscono l’area, sono state verniciate con Dursilac Satin di colore grigio antracite, smalto acril-uretanico all’acqua per interni ed esterni, con ottima distensione ed elevata durezza superficiale.