Stop al vapore acqueo con la membrana Wütop Thermo Vario SD di Würth

All’interno di una casa gli abitanti cucinano, si lavano, magari disperdono umidità loro stessi: tutte queste attività generano vapore che è poi assorbito dall’aria calda interna all’ambiente abitato. A causa delle differenze climatiche tra ambienti interni ed esterni il vapore tende a migrare attraversando le superfici opache (pareti e coperture) e i serramenti. Quando, però, nella stratigrafia della parete l’aria calda e umida incontra superfici a bassa temperatura si può assistere al fenomeno della condensa, il cui accumulo rappresenta una pericolosa minaccia per qualsiasi edificio. Oltre alla formazione di muffe, a lungo andare potrebbe venir compromesso l’isolamento termico, e causare anche danni importanti alla struttura. Ecco perché il corretto impiego di membrane e schermi traspiranti risulta fondamentale per scongiurare tali rischi.

La norma Uni 11470, attiva in Italia dal 2013, definisce le modalità di applicazione e l’utilizzo degli schermi e delle membrane traspiranti sintetiche. All’interno della norma si può quindi trovare una definizione precisa di schermo freno vapore, membra traspirante e barriera vapore, a che cosa servono e i dettagli di come applicarli.

Un particolare e innovativo strato funzionale dell’involucro edilizio è rappresentato della membrana freno vapore igrovariabile Wütop Thermo Vario SD di Würth. Si tratta di un elemento impermeabile di tenuta all’aria da utilizzare per limitare il passaggio del vapore acqueo che sfrutta i vantaggi della tecnologia poliestere. Quindi, è in grado di modificare attivamente la propria resistenza alla diffusione del vapore (valore di traspirabilità variabile da Sd = 0.18 m a Sd = 20 m) in base alle esigenze e al grado di umidità ambientale.

Wütop-Thermo-Vario-Sd-Würth
Wütop Thermo Vario SD di Würth

Per un edificio in legno resistente e duraturo nel tempo, come per ogni altro sistema costruttivo, la progettazione e l’esecuzione devono essere curati nei minimi dettagli. Il posizionamento degli elementi lignei rispetto al terreno o dove sia presente acqua, la scelta dei materiali e la definizione dei dettagli sono aspetti fondamentali che devono essere presi in considerazione già in fase di progetto e sin dall’inizio del lavoro.

In generale, tutte le membrane sintetiche hanno il merito di assicurare la tenuta dell’aria dell’involucro ed evitare così perdite energetiche, nonché di proteggere l’isolante termico mantenendolo asciutto e in assenza di condensa interstiziale in modo da aumentarne la durata. L’efficienza delle membrane sintetiche dipende però sensibilmente dal modo in cui sono applicate. Solo un’esecuzione a regola d’arte ne garantisce i vantaggi.

Il telo deve essere fissato meccanicamente con chiodi o graffette, ma va posta particolare cura nella sigillatura delle sovrapposizioni con i nastri adesivi della linea Würth Eurasol e nei raccordi con altri elementi costruttivi come camini, canne fumarie, pareti, cordoli. Anche i passaggi degli impianti tecnologici attraverso le strutture in elevazione devono essere accuratamente sigillati. Una soluzione semplice ma altrettanto efficace è l’impiego di manicotti adesivi che garantiscono la corretta tenuta all’aria o al vento dell’involucro.

Würth-Eurasol
I nastri adesivi della linea Würth Eurasol per la corretta sigillatura delle membrane

Würth-Eurasol

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.