La società di servizi ERPA, partecipata dagli Enti Edili di Venezia e Provincia e sede della Cassa Edile, ha scelto le isole acustiche in lana di roccia Rockfon Eclipse per gli uffici del Business Center Banchina dell’Azoto 15 a Venezia al fine di migliorare l’acustica degli ambienti interni.
L’esigenza iniziale del committente, rappresentato da Stefano Gilli, responsabile del Business Center, prevedeva il miglioramento dell’acustica nella sala formazione, un ambiente dalle ampie vetrate a doppia altezza, sede di convegni, presentazioni, esercitazioni e simulazioni. Gli ottimi risultati ottenuti dall’inserimento di isole acustiche in questo primo spazio ha portato alla successiva installazione di Eclipse in tutti gli uffici, in cui la compresenza di numerosi divisori in vetro, cemento a pavimento e cartongesso a controsoffitto non facilitava il comfort acustico.
«Nell’intervento richiesto a Rockfon, le esigenze iniziali erano quelle di mitigare il riverbero delle voci tra i vari uffici, in quanto le pareti divisorie dei nostri uffici sono formate da armadi, vetro e acciaio. Abbiamo conosciuto il Gruppo Rockwool all’interno degli eventi di Casa Clima Network di Venezia Padova e Rovigo. E poi siamo arrivati a Rockfon, azienda del Gruppo leader nella produzione di pannelli fonoassorbenti, anche perché parte del nostro organo amministrativo è costituito da imprenditori edili che già conoscevano la qualità dei prodotti. Le isole Eclipse si sono rivelate le più semplici da installare e le maggiormente adatte al nostro scopo, esteticamente non invadenti e allo stesso tempo funzionali», commenta Gilli.
Oggi tutti gli uffici del Business Center Banchina dell’Azoto 15, distribuito su oltre 2000 mq divisi in 4 piani, hanno adottato Rockfon Eclipse, con faccia a vista liscia e opaca verniciata in bianco e faccia superiore in velo bianco, scelta cromatica in linea con l’elegante ambiente pulito degli spazi. I pannelli di forma circolare sono stati preferiti nelle stanze con corpi illuminanti circolari, mentre nelle stanze con le vetrate sono state preferite le forme più squadrate.
Rockfon Eclipse è disponibile anche in versione colorata con Rockfon Eclipse Colour (nei formati quadrato e cerchio): undici colori esclusivi della gamma Rockfon Color-All, sviluppati per ispirare i progetti di interior design. I colori proposti sono stati studiati per essere abbinabili gli uni agli altri e ad altri elementi presenti all’interno di diverse aree, sposandosi perfettamente con le più moderne tendenze dell’interior design. Rockfon offre inoltre la possibilità di avere isole colorate on demand, sulla base della classificazione NCS.
I pannelli Eclipse garantiscono un’eccellente fono-assorbenza. Veloci da installare, anche in quei luoghi in cui non è possibile utilizzare un controsoffitto tradizionale, assicurano la massima libertà di progettazione. Ideali per migliorare le performance acustiche degli uffici, sia tradizionali che moderni open space, le isole Rockfon sono perfette anche in reception, all’interno di sale riunioni e sale conferenze, oltre che nel settore ufficio, anche in ambito scuola, commercio, hotel e ristoranti.
Le isole acustiche Rockfon sono inoltre perfette per ambienti in cui si vuole sfruttare la massa termica, la superficie superiore riflette perfettamente la luce e il calore. Inoltre, i pannelli sono disponibili in diverse dimensioni, colori e forme, da quelle standard (cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo, esagono) a quelle personalizzate con forma ovoidale oppure libera.