StepWise di Marazzi coniuga estetica e prestazioni antiscivolo

Un gres caratterizzato da superficie morbida al tatto e antiscivolo allo stesso tempo. Non un nuovo prodotto, bensì un innovativo processo produttivo brevettato: si tratta di StepWise, la tecnologia che Marazzi ha sviluppato e applicato ad alcune nuove collezioni sperimentandone l’efficacia sia su prodotti high performance come il gres tecnico Terratech, sia sui nuovi gres effetto pietra della collezione Mystone, sia su un piccolo formato molto decorativo come Crogiolo D_Segni Blend.

 

marazzi terratech antiscivolo
Marazzi Terratech

 

StepWise, la profondità in superficie

La nuovissima tecnologia StepWise conferisce ai prodotti un’elevata resistenza allo scivolamento mantenendo però la superficie morbida al tatto e facile da pulire, data l’assenza di ruvidità superficiale. Realizzato con tecnologie avanzate, il gres porcellanato garantisce un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, ai prodotti chimici, all’usura, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione. In più, è resistente al gelo, al fuoco, alle muffe, all’azione dei raggi UV: tutte le caratteristiche e le proprietà cromatiche delle superfici di gres sono inalterabili, immutabili nel tempo e in presenza di ogni condizione atmosferica.

 

Marazzi Myston antiscivolo
Marazzi Mystone, Gris Du Gent

 

StepWise non è un trattamento superficiale ma una caratteristica tecnica intrinseca dei nuovi prodotti. Infatti, Marazzi è riuscita a implementare le caratteristiche della materia lavorando su tutte le fasi industriali: dalla ricerca dei materiali e degli smalti, alla tipologia di macinatura e pressatura, modificando anche il processo di cottura. Ai nuovi gres Marazzi, realizzati con la tecnologia StepWise, viene inoltre operato un trattamento meccanico su tutta la superficie che gli consente di mantenere le caratteristiche di morbidezza tattile, garantendo al contempo un elevato coefficiente di attrito dinamico (Dcof, Ansi American National Standard).

 

Marazzi Crogiolo D_Segni Blend
Marazzi Crogiolo D_Segni Blend

 

Prestazioni antiscivolo

Il coefficiente di attrito dinamico (Dcof) misura le prestazioni delle piastrelle in condizioni di superficie bagnata posate in ambienti interni. Se 42 Newton è lo standard, StepWise ha un Dcof di 60 Newton. Il vantaggio di poter posare prodotti realizzati con questa tecnologia è evidente: la piena rispondenza ai valori di attrito imposti dalle normative più stringenti si coniuga a superfici di elevata qualità estetica, piacevoli al tatto e facili da pulire. I gres StepWise diventano così la soluzione ideale per spazi a elevata frequentazione: luoghi di transito, cucine commerciali, piscine, bagni e docce pubbliche, aree outdoor private e alberghiere, ecc.

Le collezioni realizzate con la tecnologia StepWise consentono di rispondere ad esigenti capitolati prestazionali assecondando la possibilità di definire il total look di ampi spazi architettonici, dove la continuità tra pavimentazioni interne ed esterne è sempre più spesso un elemento imprescindibile del concept. L’applicazione della nuova tecnologia non modifica texture e colori delle serie alle quali è stata applicata, ma ne potenzia esclusivamente le caratteristiche tecniche, ampliando le possibilità di posa in ambienti che richiedono standard prestazionali e qualitativi d’eccellenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.