Federbeton Confindustria ha eletto il suo nuovo presidente. A Roberto Callieri, oggi membro del Managing Board globale del Gruppo Heidelberg Materials, succede Stefano Gallini, 51 anni, e amministratore delegato Italia di Heidelberg Materials.
Difendere la produzione italiana
Il programma della presidenza Gallini prevede, tra i punti cardine, l’accelerazione della strategia di decarbonizzazione e la tutela dell’industria italiana: in Italia la filiera produttiva del cemento e del calcestruzzo fornisce un materiale sicuro e sostenibile, degno della qualità propria del Made in Italy.
Nonostante ciò, l’industria italiana del cemento rischia una forte contrazione, a causa dell’importazione di materiali con origine extra-Eu, proveniente da Paesi che si affacciano sul Mediterraneo che, non dovendo rispettare gli alti standard ambientali europei, possono offrire prodotti con costi inferiori.
Questo, per una nazione con 8.000 chilometri di coste come l’Italia, si traduce in un aumento esponenziale delle importazioni, arrivate a toccare i 3,6 milioni di tonnellate nel 2023, una crescita del 22,6% rispetto all’anno precedente, con conseguenze pesanti per l’ambiente e per il tessuto produttivo italiano.
Raccontare la qualità
All’attenzione per la tutela dell’industria italiana, nel programma del nuovo presidente, si affianca una rinnovata volontà di fare cultura per raccontare la qualità, le innovazioni e la sostenibilità di materiali fondamentali per la vita quotidiana e per lo sviluppo socio-economico del Paese.
Molte iniziative proseguiranno in continuità con la precedente presidenza come nel caso dei Porte Aperte, importanti occasioni di incontro con le comunità locali. Un nuovo impulso sarà dato, inoltre, a quelle iniziative dedicate alla scuola e, più in generale, ai giovani che possono trovare nella filiera del cemento e del calcestruzzo un’opportunità per il futuro.
Stefano Gallini | Neopresidente Federbeton
È un privilegio rappresentare un’industria che in Italia conta oltre 35.000 addetti e che rappresenta il primo fondamentale tassello per realizzare infrastrutture e costruzioni sicure e sostenibili.
Il nostro settore sta attraversando un momento cruciale, che ci vede impegnati sulla strada della sostenibilità e della decarbonizzazione. Fornire un materiale carbon neutral è il traguardo finale per cui stiamo mettendo in campo tutte le risorse necessarie nel rispetto dei tempi e degli obiettivi condivisi a livello europeo.
Perché il nostro sforzo sia veramente efficace, sarà necessario tutelare tutte quelle aziende e quei lavoratori che stanno investendo in ricerca e in tecnologie e che possono contribuire a garantire al nostro Paese scuole, case, ponti e ospedali sicuri, innovativi, Made in Italy e sempre più sostenibili.
Ringrazio Roberto Callieri per il grande lavoro svolto in uno dei periodi più difficili per il nostro settore. Una preziosa eredità, della quale farò tesoro nel mio mandato.
Roberto Callieri | Già presidente Federbeton
Concludo oggi un percorso durato sei anni. Abbiamo dato voce alla nostra filiera in anni difficili: prima il Covid, poi l’esplosione di conflitti internazionali che si sono tradotti in contesti di instabilità con ripercussioni dirette sulla nostra economia, con il caro energia e la scarsità di materie prime.
Nonostante le difficoltà, il nostro obiettivo è stato quello di difendere e dare visibilità e rappresentanza a un settore fondamentale per il mondo delle costruzioni, nonché per l’economia dello stesso sistema Paese.
Federbeton ha deciso di affidare a Stefano Gallini l’importante compito di continuare questo ambizioso ma fondamentale lavoro. A lui e a tutta la squadra di presidenza vanno le mie più sincere congratulazioni.
Stefano Gallini assume anche la presidenza di Aitec, l’associazione che in Federbeton rappresenta l’industria del cemento.
In Federbeton sarà affiancato da una rinnovata squadra di vicepresidenti che include:
- Ubaldo Colaiacovo (Colacem – Aitec)
- Paolo Zelano (Buzzi – Aitec)
- Paola Colaiacovo (Colabeton – Atecap)
- Paolo Zelano (Buzzi, Commissione Ambiente e Economia Circolare)
- Fabrizio Pedetta (Colacem, Tecnologie e Prodotto)
- Lorenzo Colombo (Heidelberg Materials, Comunicazione)
- Massimo Angeli (Colacem, Relazioni sindacali)
- Luca Leonardo (Heidelberg Materials, Legalità e Compliance).