Meadfoot, in Inghilterra, è una costa di ciottoli a ridosso di spettacolari scogliere, ricca di legami con personaggi del calibro di Charles Darwin e Agatha Christie. La spiaggia perfetta per coloro che amano la tranquillità, famosa per le immersioni e la pesca. Costruiti oltre 40 anni fa, i 60 chalet in legno che caratterizzavano l’ambiente, ergendosi lungo la costa, sono stati oggetto di un’indagine strutturale che ha rivelato la necessità di svolgere con urgenza opere di riparazione e riqualificazione. Ma visti i costi, si è deciso di demolire le vecchie strutture e sostituirle con un nuovo complesso, composto da 133 chalet su due differiti livelli.
Nel progetto è stato fondamentale l’utilizzo del sistema impermeabilizzante di Triflex, perché gli effetti degli agenti atmosferici e della salsedine espongono le strutture balneari a un’inevitabile deterioramento nel corso degli anni. Soprattutto nel caso delle passerelle pedonali per l’accesso agli chalet di Meadfoot, che presentavano giunti di costruzione sigillati con calcestruzzo applicato tra pannelli prefabbricati in cemento: una soluzione soggetta a degrado troppo velocemente per potere essere efficace in zona di mare.
Sistema impermeabilizzante, e non solo
Per queste aree è stato dunque necessario svolgere un’opera di ripristino con l’impiego di un rivestimento che impermeabilizzasse e proteggesse la struttura sottostante dalle infiltrazioni di acqua e dagli agenti atmosferici. La ditta appaltatrice dei lavori ha deciso di impiegare il sistema impermeabilizzante liquido Triflex BTS-P: la perfetta risposta alle esigenze costruttive grazie alla combinazione tra ottimo livello di impermeabilizzazione e superficie estremamente duratura.
I lavori di realizzazione svolti durante i mesi invernali, uniti alla posizione costiera della struttura esposta alla salsedine e alle possibili mareggiate hanno rappresentato una sfida significativa per tutti gli attori di questo progetto. Triflex BTP-S, grazie ai tempi di polimerizzazione estremamente rapidi anche alle basse temperature, si è rivelato l’alleato ideale per ridurre al minimo l’impatto degli aspetti climatici sul completamento della struttura e ha consentito di sfruttare al meglio le finestre favorevoli a livello meteorologico.
Un problema comune alle strutture balneari, poi, è il pericolo di superfici scivolose. Per prevenire ed evitare il problema, si è optato per la variante Quartz Design di Triflex ProTerra (una delle 4 varianti disponibili per la finitura di questo sistema impermeabilizzante) composta da quarzo a grana fine, ideale per ridurre al minimo i rischi di scivolamento in caso di superficie bagnata. Infine, per gli chalet della spiaggia di Meadfoot è stata scelta la tonalità grigia nella vasta gamma di colori di Triflex ProTerra che, grazie alla resistenza del sistema ai raggi UV, si mantengono inalterati nel tempo.