Sottsass in mostra in Triennale su pannelli Fabric di Terreal Italia

In Triennale Milano dal 4 ottobre 2024 al 13 aprile 2025 è possibile vedere la mostra Ettore Sottsass. Architetture paesaggi rovine realizzata in collaborazione con Terreal Italia.

L’esposizione è a cura di Marco Sammicheli, con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, e con l’art direction di Christoph Radl.

Questo quinto progetto del ciclo espositivo dedicato al grande architetto e designer esplora la dimensione dell’architettura attraverso il disegno, facendo emergere una riflessione sul tempo e sulla progettazione.

Sottsass interno della mostra Architetture paesaggi rovine
Sottsass | Disegni e riflessioni

Come le quattro esposizioni precedenti, anche Architetture paesaggi rovine è allestita all’interno di Sala Sottsass, dove da gennaio 2021 si trova l’installazione permanente di Casa Lana.

L’interno di una residenza privata progettata da Sottsass intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano. Ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.

La mostra riunisce disegni e schizzi di Sottsass legati ai temi dell’architettura, del paesaggio e delle rovine, che vanno a comporre un racconto visivo di grande formato sulle pareti perimetrali di Sala Sottsass.

Per avvicinare i visitatori al pensiero di Sottsass sull’architettura si è scelto di privilegiare alcuni disegni del periodo successivo a Memphis e un testo del 1992 intitolato Rovine.

Alcuni brani di questo testo accompagnano a parete gli ingrandimenti dei disegni, insieme ad altre riflessioni di Sottsass che fanno emergere la sua volontà di privilegiare nella progettazione la parte che si abita rispetto a quella che si vede.

Stefano Boeri presidente della Triennale Milano
Stefano Boeri | Presidente Triennale Milano

Stefano Boeri | Presidente Triennale Milano

Casa Lana funge da dispositivo del pensiero, agisce da strumento di indagine intorno al quale, nel corso degli anni, è stata sviluppata una serie di mostre dedicate a diversi aspetti del lavoro di Sottsass, dal rapporto tra struttura e colore al calcolo, dalla parola alle Design Metaphors.

Terreal Italia è sponsor tecnico

In questo ruolo ha fornito i materiali in terracotta utilizzati per l’allestimento. In particolare l’intervento ha riguardato il rivestimento parietale dell’installazione permanente che ricostruisce il nucleo centrale di Casa Lana.

Sono stati applicati alle pareti pannelli Fabric di Terreal Italia costituiti da un supporto in lana di legno.  A questo vengono applicati per incollaggio listelli in terracotta a pasta molle prodotti a stampo secondo l’antica maniera.

La particolare finitura dei listelli in terracotta è Terrae Padane SanMarco di colore rosso, prodotta nello stabilimento di Noale (Venezia).

Terreal Italia fornisce così il suo sostegno alla cultura architettonica e dimostra la sua vicinanza a luoghi e protagonisti dell’architettura contemporanea realizzandone idee e visioni in laterizio.

Fabric, la tradizione del made in Italy

Fabric di Terreal Italia è un pannello da rivestimento per interni con finitura in mattone faccia a vista. Nuovo concetto di decoro degli spazi interni delle case, Terracotta da parati affida al calore e al colore di questo materiale naturale il compito di dare bellezza e comfort agli ambienti.

Fabric è costituito da un supporto in lana di legno di abete rosso mineralizzata e legata con cemento e polvere di marmo a cui vengono applicati per incollaggio listelli in terracotta a pasta molle prodotti a stampo secondo l’antica maniera.

L’estrema leggerezza del pannello lo rende non solo versatile nel trasporto, ma soprattutto facile e veloce da posare, anche con una semplice ed economica posa fai-da-te, visto che i pannelli possono essere fissati meccanicamente attraverso 4 viti su qualsiasi struttura di supporto e, una volta fissato, permette di procedere alla stilatura dei giunti con un fugante.

Biocompatibilità

Naturale, made in Italy e biocompatibile al 100%, Fabric riveste di bellezza le pareti di casa arricchendole con la nobiltà della vera terracotta italiana che evoca, da sempre, calore, decoro, prestigio e comfort.

Fabric è disponibile in due finiture esclusive: Dogi2.0 di SanMarco e Rustico 800 di Pica per rispondere ai gusti più esigenti.

Tra i vantaggi d’uso Fabric ha il grande pregio di essere anche un igro-termo regolatore: la terracotta, materiale poroso, assorbe l’umidità in eccesso e la cede col tempo, contribuendo così a migliorare il microclima indoor.

Inoltre abbinata alla lana di legno, la terracotta ha grandi doti fonoassorbenti migliorando il comfort termico e acustico, ottimale per gli ambienti interni delle nostre case ed in generale degli spazi abitativi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.