Soluzioni Orteco per la posa di pali per il fotovoltaico a Intersolar Europe

Le macchine Orteco per la posa di pali per il fotovoltaico saranno protagoniste a Intersolar Europe. Infatti, se il principale appuntamento dell’anno per il settore delle energie rinnovabili chiama, Orteco risponde. Orteco si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori, in primis proprio quello delle energie rinnovabili.

Battipalo cingolato di Orteco
Orteco | Hd Pro cingolato

Lo stand Orteco

Presso lo spazio espositivo Orteco (stand A6.140) sarà possibile trovare alcune delle soluzioni di maggior successo dell’azienda sul mercato del fotovoltaico. Mezzi in grado di unire prestazioni elevate e grande affidabilità. Si parte da Hd Pro 1200, un battipalo cingolato con colonna che consente un’altezza massima di infissione di 5 metri.

In particolare, il modello in esposizione a Intersolar è dotato di Orteco Gps Machine Control System, che permette la totale automatizzazione delle operazioni di infissione. E garantisce al tempo stesso precisione centimetrica negli spostamenti con guida autonoma. Ma anche di un sistema di verticalità automatica che permette, con la semplice pressione di un tasto, di ristabilire la perpendicolarità della colonna rispetto al terreno. In pratica consente maggior produttività, precisione ed efficienza della lavorazione.

I best of

Ci sarà anche un battipalo cingolato Hd 1200, best-seller dell’azienda, dotato di una colonna per pali fino a 4,5 metri di lunghezza. Gps Machine Control System e sistema di verticalità automatica ne fanno una macchina progettata e costruita per lavori continuativi di grande intensità. Anche grazie alle sue carpenterie robuste, alle potenze elevate e alla stabilità, unita a un’estrema maneggevolezza. Le macchine in esposizione sono manovrabili da un unico operatore che può così occuparsi sia dell’infissione del palo sia dello spostamento della macchina.

Un altro battipalo cingolato di Orteco
Orteco | Modello Hd 1200

Ma non solo

L’allestimento si completa con un kit fondo foro formato da un martello abbinato al rotore idraulico, posizionato fra il martello battipalo e la colonna verticale di scorrimento. Quindi consente di eseguire perforazioni su roccia in modo semplice ed efficace. E al tempo stesso di alternare le lavorazioni senza dover smontare parti pesanti. Il sistema formato da rotore e martello fondo foro può essere sganciato e lasciato in posizione di riposo, in caso di inutilizzo.

Settore fotovoltaico

La gamma Orteco per i lavori nel settore fotovoltaico comprende poi anche soluzioni recentemente sviluppate e brevettate come la macchina Pick and Ram, battipalo automatico all-in-one per la raccolta, il sollevamento e l’infissione a terra dei pali, dotato di cabina climatizzata per l’operatore.

E una macchina per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra in grado di muoversi autonomamente all’interno dell’area di lavoro, sviluppata insieme a una delle principali realtà statunitensi nel campo della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico, come Mortenson.

Completa la gamma l’ultimo modello della linea Fex, disponibile con una colonna per pali fino a 7 metri di lunghezza, con martello di potenze estremamente elevate (1500J o addirittura 1750J), tecnologia per il suo controllo da remoto e sistema di diagnostica da remoto, sviluppato insieme a realtà operanti nel settore.

Affidabilità e sicurezza

Prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità, i battipalo Orteco sono riconosciuti per affidabilità e sicurezza, grazie a soluzioni come il martello libero che – lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna – non trasmette vibrazioni alla macchina, garantendo lunga vita a tutti i suoi componenti.

Anche a livello progettuale, sono state considerate tutte le esigenze. Basti vedere il martello montato a circa 30 cm dalla slitta di guida per consentire l’infissione di paletti oltre il guardrail nei lavori di infoltimento. Mentre la durata delle macchine viene garantita, ad esempio, attraverso l’uso di lamiere piegate (e non saldate) per la struttura portante e di parti di usura sostituibili, oltre che con un puntuale servizio di assistenza, anche da remoto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.