Con il sistema modulare Prorail System, Progress Profiles ha realizzato una splendida terrazza affacciata sul mare per l’Hotel Hilton Rijeka Costabella Beach Resort & spa in Croazia. La struttura sorge nella suggestiva cornice del golfo del Quarnaro, tra le insenature della costa. fiumana.
Un sofisticato complesso affacciato sul mare e circondato dal Parco Nazionale di Risnjak e dal Parco Naturale di Učka. Pensato per offrire un’esperienza unica ai suoi ospiti. La struttura è dotata di tutti i comfort dei migliori hotel a 5 stelle: le suite curate in ogni dettaglio, le piscine a sfioro che sembrano unirsi al mare e il Nebo Restaurant & Lounge, che dal 2021 detiene la stella Michelin, regalano momenti esclusivi e indimenticabili.
La richiesta
Dal Lounge bar si accede direttamente all’imponente terrazza panoramica che corre lungo tutto il perimetro dell’edificio e affaccia sugli oltre 200 metri di spiaggia. Spazi di questo genere richiedono particolare attenzione al momento della realizzazione.
Sono infatti zone ripetutamente esposte agli elementi naturali e soggette a notevoli escursioni termiche. Oltre che a sollecitazioni e movimenti frequenti. Esigono quindi una posa a regola d’arte della pavimentazione, che assicuri un’elevata stabilità per evitare di ricorrere a continui lavori di manutenzione e ripristino.
A questo scopo l’hotel si è affidato alla professionalità dei tecnici Progress Profiles e alle soluzioni innovative offerte dell’azienda. Attiva a livello mondiale nella produzione di profili di finitura tecnici e decorativi e di sistemi di posa per l’edilizia e l’interior design.
Le difficoltà
Lo scorso febbraio la squadra di Progress Profiles ha prima effettuato un sopralluogo finalizzato a determinare il sistema di posa ideale per questo progetto, che interessa una superficie totale di 135,5 mq.
Un cantiere così originale esige infatti una verifica minuziosa dello stato dell’arte e di ogni esigenza in loco. Le terrazze a perimetro curvilineo sono poste a notevole altezza. Per questo, vengono delimitate esternamente da parapetti in vetro e internamente da facciate vetrate continue.
Per il pavimento sono state installate lastre in gres da 60×120 cm alte 20 mm, che vengono posate su un sistema sopraelevato a piedistalli in polipropilene regolabili. In questo specifico caso la pavimentazione doveva anche essere in grado di reggere la presenza di arredi e di un passaggio continuo.
La soluzione
Dopo attente valutazioni, la soluzione ottimale è stata individuata in Prorail System, il sistema modulare di Progress Profiles. Perfetto per la realizzazione di pavimentazioni sopraelevate semplice e veloce. Questa scelta ha infatti consentito la prosecuzione dell’attività alberghiera, riducendo al minimo il disagio causato dalla ristrutturazione.
Vista la complessità dell’intervento, l’azienda ha attivato un’assistenza professionale direttamente in cantiere tramite la scuola di formazione specializzata Progress Profiles Academy.
Ha inviato sul campo i propri tecnici a guidare i posatori passo dopo passo nella realizzazione della terrazza. Una volta rimossi i supporti e la pavimentazione precedenti la ristrutturazione, l’impresa ha ripulito l’impermeabilizzazione preesistente, valutato le pendenze e il conseguente posizionamento dei supporti in polipropilene e dei travetti in alluminio.
Infine ha recuperato le lastre già tagliate e sagomate. Grazie alla preparazione ricevuta, la squadra è diventata completamente autonoma già dal secondo giorno, ottenendo un risultato eccezionale.