Sololegno di Aip: di porta in porta una storia di essenze ed emozioni

Imperniate sul gusto italiano e aperte al design moderno, le porte delle undici collezioni Sololegno, sono state immaginate per esaltare il fascino sensoriale delle essenze nobili: i colori, le venature e il profumo del rovere, del frassino e dell’abete.

Prodotti di qualità superiore concepiti per definire e interpretare con carattere ambienti diversi. Personalità e bellezza sono del resto i tratti distintivi del territorio dove nascono: Barge, in provincia di Cuneo, dove la geografia urbana di paesi e strade si innesta in una natura straordinaria fatta di boschi

A Barge, ogni fase di produzione parla italiano, dall’idea iniziale al controllo della qualità, per garantire che ogni porta diventi un pezzo di design unico e riconoscibile per il suo equilibrio di estetica e funzionalità: finiture, volumi e accostamenti materici che sposano soluzioni meccaniche e prestazioni nel segno dell’avanguardia manufatturiera Made in Italy ; i sistemi di apertura (a battente o scorrevoli) e le soluzioni di maniglie (tonde, quadrate e slim) non sono semplici dettagli ma elementi pensati per portare la tradizione della porta in legno in ogni tipo di ambiente.

Tutto questo nel rispetto di una filosofia green all’insegna della sostenibilità.

Aip è da tempo impegnata nella produzione di porte dal ridotto impatto ambientale: partire dalla fornitura di energia elettrica garantita da un impianto fotovoltaico e dagli imballaggi realizzati interamente in carta e in cartone 100% riciclabili fino l’impiego di tinte all’acqua, con additivi e naturali e ioni d’argento capaci di esaltare le venature della materia prima, ma anche di schermarla dalla proliferazione di batteri dannosi.

Sololegno. Undici porte e una materia, il legno come emozione

Prestige

Legno su legno. Pietra su legno. Inserto lucido su legno. La collezione Prestige è pura contaminazione creativa. Materie e finiture diverse che trasformano l’ibrido in bellezza: ante innovative su base frassino e rovere, che alle finiture tradizionali -liscia, laccata opaco o seta- abbinano ad arte le imperfezioni della pietra, le irregolarità del legno naturale ed il contrasto cromatico di dettagli lucidi. Una composizione alchemica che celebra il fascino della materia pura.

Reset

Variazioni creative sulla trasparenza. Le venature naturali del legno ispirano la grafica sinuosa delle incisioni artistiche e del taglio degli inserti in vetro con luce passante. Ante dal design contemporaneo che attraverso laccature leggere lasciano dialogare la bellezza materica di elementi diversi.

Essenza

Una storia di fascino che ha per protagonista il legno nella sua regale purezza. Grezzo, naturale, con i suoi nodi e le sue bellissime venature a vista: dettagli unici, emozionanti disegnati dal tempo e dalla natura, stagione dopo stagione. Prive di telaio, le ante sono disponibili nella versione Rovere Touch e Abete Touch, per un interior design essenziale.

Concerto

Accordi e controcanto: legni e materiali diversi – come vetro e alluminio- orchestrano un alternarsi di movimenti verticali e orizzontali di incisioni e disegni che amplificano l’intreccio armonico delle venature naturali.

Ideale

L’alternarsi di pannelli in legno, con venature orientate a contrasto, crea un movimento naturale che seduce lo sguardo con la sua spontaneità. Ogni anta liscia è una coreografia di essenze pure, accompagnata a volte da incisioni e filetti, sinuosi o lineari, o illuminata da piccoli Swarovski.

Sintesi

Simmetria e alternanza danno ritmo ad un gioco di incastri perfetti: montanti e traverse mettono in risalto i pannelli centrali in puro legno di frassino, rovere e rovere naturale e finiture che vanno dalla liscia, alla laccata opaca o seta. Un effetto boiserie con una texture di venature orizzontali e verticali che a volte si combinano anche con il vetro.

Living

Venature colorate che lasciano spazio alla fantasia. Disegni a mano libera, geometrie, linee e curve incidono le superfici seguendo un repertorio di forme morbide e organiche, che danno vita e movimento alle superfici.

Stilidea

Un “concetto spaziale” che sulla laccatura perfetta delle ante traccia incisioni d’artista: disegni e motivi, ora più semplici, ora più ricercati, evocano paesaggi ideali dove emozione e bellezza convivono in assoluta sintesi. Un minimalismo accogliente in cui l’essenzialità è un carezza impressa sul legno.

Lineaidea

Porte laccate semplici, ma mai banali, segnate da incisioni nette e geometrie che sembrano mutare a seconda del punto di vista. Un’essenzialità ricca di dettagli sussurrati come i filetti in alluminio e le linee brillanti di Swarovski che catturano i riflessi creando inaspettati disegni di luce.

Fiabidea

Simili, ma differenti, le porte laccate della collezione Fiabidea, sono un ever green di Sololegno. Quattro diversi profili sono reinventati da un repertorio di disegni e porzioni vetrate che alternati con maestria sartoriale creano un’inaspettata versatilità.

Imagine

Il calore della casa, la sicurezza della tradizione: sono queste le emozioni che guidano il design della collezione Imagine. Profili “morbidi”, linee stondate e abbinate a tratti più regolari condiscono di modernità un gusto più classico che non smette di raccontarsi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.