C’è anche l’Università Sapienza di Roma al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai, inaugurato lo scorso 14 novembre. La competizione, che raggruppa la ristretta selezione di 22 Atenei da tutto il mondo, ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione in scala reale del miglior prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente. Costruito insieme a LC&Partners Project Management & Engineering presso il Centro CEFME-CTP di Pomezia (Roma), il progetto italiano Solar House ReStart4Smart è stato trasportato a Dubai dopo due anni di lavoro. E qui ne verrà testata l’efficienza energetica per la durata di un mese.
La casa sostenibile: bella oltre che efficiente
Nella città degli Emirati Arabi Uniti, la Solar House ReStart4Smart verrà valutata da una giuria internazionale sulla base di 10 contest: la qualità architettonica, il sistema costruttivo, l’efficienza energetica, il comfort interno, la funzionalità delle apparecchiature, l’integrazione con la mobilità elettrica, la sostenibilità ambientale, l’uso della vegetazione, l’innovazione tecnologica e l’efficacia nella comunicazione. Per ciascuna di queste categorie sono previsti un primo, un secondo e un terzo posto, oltre ovviamente un primo, secondo e terzo posto nella classifica finale totale.
Una casa smart, sostenibile e del tutto autonoma, che punterà su “shape, envelope, systems e people”. Questo il progetto del Team Sapienza, guidato dalla Facoltà di Architettura, che intende mostrare con il supporto di sponsor come LC&Partners e patrocini di eccellenza, le più avanzate tecnologie per la progettazione e la costruzione di un’abitazione sostenibile in grado di rispondere alle esigenze di efficienza, funzionalità, comfort ed economicità proprie dell’architettura del XXI secolo. In più, a Dubai saranno previsti altri 4 premi speciali per l’Interior Design, l’Integrazione fotovoltaico, l’Innovazione tecnologica e il Gradimento del pubblico.
Il primo Solar Decathlon in Medio Oriente
Il numero di settembre della rivista YouBuild ha già anticipato il prossimo Solar Decathlon 2019, un concorso biennale internazionale di architettura, design, progettazione e ingegneria (creato su iniziativa del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti nel 2002) che mira a sviluppare l’innovazione e la trasmissione della conoscenza e della ricerca nel campo delle energie rinnovabili e dell’architettura sostenibile. La sfida lanciata alle Università di tutto il mondo è quella di progettare e realizzare in massimo due anni un prototipo di abitazione di circa 100 mq che sfrutti il sole come unica fonte di energia, per poi testarne l’efficienza e la qualità ambientale per un periodo di un mese in un sito appositamente dedicato.
L’edizione Solar Decathlon Middle East 2018, organizzata da Dubai Water and Electricity Authority in collaborazione con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America, è la prima edizione di questa importante competizione inter-universitaria ad avere luogo nel Medio Oriente: avrà come ulteriore sfida per i team in gara quella di doversi confrontare con le difficili condizioni climatiche locali, caratterizzate da valori di temperatura e umidità estremamente elevati.
I 22 Team universitari in gara, provenienti da 16 diversi paesi del mondo, sono stati selezionati da una giuria internazionale all’interno in una rosa di oltre 60 candidature a seguito di un rigoroso processo di technical review durato oltre 3 mesi. La cerimonia di chiusura e premiazione si svolgerà il 28 Novembre 2018.