Resistenza ai carichi maggiore e soletta sempre più sottile. Ottenere tutti e due i vantaggi contemporaneamente non è semplice: per raggiungere il risultato bisogna scegliere le soluzioni più avanzate, che consentano di prevenire il punzonamento dei solai. Una di queste soluzioni è il sistema di armatura a punzonamento PSB Plus di Peikko, combinazione tra barre con testa a martello PSB disposte in verticale e barre PSH orizzontali posizionate in sommità ai pilastri.
Con il sistema PSB Plus è possibile ottenere resistenze a punzonamento superiori rispetto alla soluzione che utilizza solamente le barre verticali. La combinazione unica di barre verticali e orizzontali consente di aumentare in modo economico la resistenza al taglio per punzonamento di una soletta in calcestruzzo armato.
La soluzione consente quindi di ottimizzare le strutture riducendone le dimensioni e risparmiando sui materiali nell’intero edificio: ridurre lo spessore delle solette in calcestruzzo, infatti, permette di ridurre il costo dei materiali, con l’ottimizzazione dell’intera struttura se si includono pilastri e fondazioni.
Rispetto a una soluzione con sole barre verticali PSB, il sistema PSB Plus consente di raggiungere resistenze più elevate per la rottura a taglio e punzonamento. Le resistenze più elevate fornite dal sistema, infatti, consentono di realizzare piastre piane in una maggiore varietà di casi, sia che si tratti di resistenze più elevate sia che si tratti di ottimizzare le strutture rendendole più sottili e meno ingombranti, con conseguente risparmio di materiale da costruzione.
Insieme alla semplicità di installazione degli elementi orizzontali, il sistema rappresenta una soluzione pratica ed economica per piastre piane soggette a carichi estremi.
Peikko fornisce la progettazione, il dimensionamento e il disegno di posizionamento del gruppo di rinforzo PSB Plus in base alle specifiche iniziali del cliente