Isotex è il maggior produttore europeo di blocchi cassero, blocchi con parete ventilata integrata, tramezze e solai in legno cemento per la realizzazione di edifici sostenibili e sicuri.
La storia aziendale inizia in Germania nel 1946 e dal 1985 è presente sul territorio italiano dove ha già realizzato più di 90.000 abitazioni efficienti, ecosostenibili e antisismiche. Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, social housing, edifici pubblici e scolastici.
I prodotti Isotex dispongono di numerose certificazioni (termica, acustica, antisismica, resistenza al fuoco, sostenibilità ambientale, traspirabilità…) che garantiscono sicurezza e comfort abitativo.
Inoltre, la produzione Isotex soddisfa i requisiti Cam necessari per accedere agli incentivi previsti per l’edilizia scolastica e per le opere da realizzare con i fondi del Pnrr.
Ha ottenuto il certificato Epd di tipo III, certificazione Bioedilizia Anab/Icea, ha superato il test Voc con etichetta “Indoor Air Comfot Gold” e ReMade in Italy con etichetta Classe A+ per gli inserti isolanti.
Materie prime naturali
Per la realizzazione di tutti prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche.
Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte, quindi resistente al fuoco (Rei 120 – 240), agli agenti atmosferici e ai parassiti. Molta importanza viene data anche alla qualità e alla sostenibilità dell’inserto isolante all’interno del blocco cassero Isotex. Infatti, è stato scelto l’isolante in Eps made of Neopor Bmbcert di Basf, dove il 100% delle fonti fossili primarie viene sostituito da fonti rinnovabili sostenibili e certificate, ovvero biomassa.
Tecnologie di ultima generazione
La produzione viene effettuata nello stabilimento di Poviglio (Re) con un impianto di ultima generazione, automatizzato e collaudato, che permette di ottenere prodotti di alta qualità e precisione. Un processo di produzione che consente a Isotex di superare le ispezioni degli enti certificatori a cui l’azienda è sottoposta annualmente per rinnovare le certificazioni di processo e organizzazione. L’impianto fotovoltaico, di cui è dotato lo stabilimento, riduce del 40% il fabbisogno di energia elettrica.
Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex è composto da: blocchi cassero, solai, tramezze ed elementi per barriere acustiche. Tra il 2023 e il 2024 verranno lanciati tre nuovi prodotti innovativi: l’elemento Solaio S49 per ambienti freddi e di copertura, la tramezza per pareti divisorie negli appartamenti e l’ultima novità brevettata, e unica sul mercato, è rappresentata dal blocco cassero Isotex Air con parete ventilata integrata.
Novità Isotex viste a Klimahouse 2024
Blocco ventilato Isotex Air. Struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa semplice e veloce. Isotex Air è un blocco cassero in legno cemento per la costruzione di muri perimetrali con ventilazione integrata. La geometria classica dei blocchi Isotex è stata ridisegnata per integrare, nella struttura, la parete ventilata esterna.
In un’unica posa semplice e veloce si ottiene la parete estesa debolmente armata (gettata all’interno dei blocchi cassero) la facciata ventilata e l’isolamento termico grazie all’isolante in Eps con grafite protetto dal legno cemento del blocco. Perché scegliere Isotex Air per la realizzazione di pareti ventilate? Il blocco Isotex Air supera gli svantaggi della parete ventilata tradizionale.
La costruzione tradizionale di pareti e facciate ventilate è laboriosa e complessa perché prevede la somma di più strati costruttivi posati in successione. Ha costi elevati, perché ha bisogno di manodopera specializzata e del coordinamento di più maestranze. Il blocco Isotex Air fa risparmiare costi di materiale e di manodopera, riduce i tempi in cantiere, non richiede manodopera specializzata.
Tramezza 10 cm. La soluzione perfetta al problema acustico negli ambienti interni. Vengono posate a malta e consentono di realizzare facilmente gli impianti. Hanno eccellenti prestazioni di isolamento acustico (46dB e 54 dB). La struttura macroporosa offre un ottimo aggrappo per l’intonaco.
Solaio S49. I pannelli solaio in legno cemento Isotex vantano ottime performance in tema di antisismica, resistenza al fuoco (Rei 240 senza intonaci) e isolamento termo-acustico. Sono certificati per la bioedilizia e l’emissione di Voc. Il Solaio S49 viene utilizzato per luci fino a 7,5 metri con trasmittanza termica U 0,19 W/m²K.