Sistema a basso spessore per I’isolamento acustico di pavimentazioni radianti

La qualità della vita, all’interno delle abitazioni, è legato anche all’isolamento acustico, problema che va affrontato con prodotti di qualità come quelli proposti da Isolmant. L’isolamento acustico sottomassetto e sottopavimento assume un ruolo centrale sia per rispettare i limiti stabiliti dalla normativa, sia soprattutto per la necessità di vivere in un ambiente confortevole.

Oggi il rumore all’interno della propria casa è motivo di insoddisfazione. Per questo sempre più tecnici considerano il comfort acustico come un elemento sostanziale da inserire in un sistema progettuale. Un esempio virtuoso è la recente riqualificazione di una palazzina residenziale a Gravedona, Como.

La palazzina in fase di realizzazione
La palazziana residenziale di Gravedona dove sono stati realizzati lavori di isolamento acustico

L’intervento sulla pavimentazione con riscaldamento radiante ha permesso di ottenere un valore di isolamento dal rumore da calpestio secondo la normativa vigente. Per la categoria edifici adibiti a residenze, alberghi, pensioni ed attività assimilabili è previsto ≤ 63 dB.

Problema risolto

La soluzione adottata è IsolTile Classic, uno dei prodotti dei sistemi sottopavimento e sottomassetto di Isolmant. Il brand di proprietà di Tecnasfalti opera dal 1976 nel mondo dell’edilizia ed è impegnato in un lavoro costante di ricerca e sviluppo per risolvere le problematiche relative ai diversi tipi di rumore negli ambienti abitativi.

Le opere hanno comportato la rimozione della pavimentazione e del massetto sottostante, fino ad arrivare al solaio nudo. Su di esso è stata posata la nuova stratificazione, progettata per garantire il massimo benessere termico e acustico.

Lo strato IsolTile posato nel cantiere di Gravedona
Lo strato IsolTile posato nel cantiere di Gravedona

La scelta è ricaduta su un sistema a basso spessore, che rispetto ai tradizionali massetti galleggianti o ai controsoffitti fonoisolanti, occupa pochi millimetri di spazio, lasciando invariata la volumetria dei locali.

Tante esigenze

È questa la sfida più grande lanciata al mondo dell’isolamento acustico, che si trova a dover soddisfare esigenze più ambiziose rispetto a un tempo. Esigenze dovute a una maggior consapevolezza sul ruolo dell’acustica, considerata oggi sostanziale nella progettazione di spazi di vita sempre più confortevoli.

Isolmant è in grado di realizzare sistemi a bassissimo spessore garantendo efficienza, durevolezza e sostenibilità. Offre proposte customizzate per ottenere l’efficienza complessiva del sistema.

Partner nella gestione del cantiere di Gravedona sono Knauf e Uponor, per la fornitura rispettivamente del massetto e del sistema di riscaldamento a pavimento.

Riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento nel cantiere di Gravedona

Lavoro di squadra

Il pacchetto scelto dal progettista è il frutto di una collaborazione di filiera che ha visto lavorare l’azienda, negli anni, per proporre soluzioni certificate e testate in opera, nell’ottica del sistema pavimento. IsolTile Classic ha prodotto significativi risultati che hanno soddisfatto appieno la committenza.

Data una curva di riferimento pari a 79 dB, che rappresenta la misurazione della struttura prima della realizzazione del pacchetto a basso spessore, il valore rilevato a lavori ultimati è sceso a 57 dB. Il nuovo pacchetto di solaio ha garantito quindi un delta di 22 dB e ha permesso di raggiungere un livello di abbattimento acustico ai rumori da calpestio nel rispetto della norma.Grafico che mostra il miglioramento dell'isolamento acustico

Sistemi sottomassetto e sottopavimento Isolmant

Particolare del rivestimento IsolTile
Particolare del rivestimento IsolTile

L’approccio alla progettazione acustica, perché sia efficace e soprattutto conforme ai requisiti di legge, deve essere multidisciplinare. Per questo Isolmant ritiene che il concetto di sistema debba essere alla base di ogni riflessione in tema di comfort abitativo. In un manufatto edilizio, l’isolamento complessivo deve essere previsto e calcolato fin dalle prime fasi progettuali e coordinato fra le diverse figure professionali appartenenti al processo costruttivo.

Nel Sistema Pavimento Isolmant ogni elemento della struttura lavora in sinergia con gli altri elementi presenti per il raggiungimento di una prestazione soddisfacente. In questo sistema, l’isolante, che può essere inserito sia sotto il massetto (soluzioni sottomassetto) che sotto la finitura (soluzioni sottopavimento). Assume un ruolo centrale rispetto alla richiesta della committenza, che esige non solo il rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa, ma soprattutto la possibilità di abitare in un ambiente confortevole.

Eugenio Canni Ferrari | Ad di Tecnasfalti

Isolmant IsolTile sta facendo la storia dell’acustica di questi ultimi anni perché non è solo un prodotto. Ma identifica una tipologia applicativa nel basso spessore che non può essere replicata con altre tecnologie presenti sul mercato, almeno non in questo momento.

La sua versatilità gli permette di integrarsi sia nell’applicazione sottomassetto che nell’applicazione sotto pavimento, sempre con ottimi risultati. Ricordiamo però che, oltre alla scelta della soluzione ottimale, per ottenere il massimo delle prestazioni rimane fondamentale affidarsi ad applicatori qualificati e seguire le indicazioni di posa specifiche per ogni tipologia di applicazione.

Per questo il nostro ufficio tecnico lavora da anni con le altre aziende della filiera per studiare e certificare pacchetti costruttivi adeguati alle esigenze del cantiere.

Alessio Siciliano | Product manager Knauf Italia

Offrire al mercato delle costruzioni soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sinonimo di qualità e prestazioni ottimali, è da sempre una caratteristica unica di Knauf. Così come la collaborazione con partner di riferimento del settore per portare soluzioni integrate d’eccellenza. Questo è quanto sviluppato con Isolmant e Uponor.

Un pacchetto tecnologico, certificato, per sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento a bassa inerzia con un’elevata efficienza termo-acustica in uno spessore bassissimo. Definire nuovi standard a beneficio dei nostri clienti è da sempre obiettivo primario della nostra azienda e anche questo caso ne è un esempio.

Gerardo Brienza | Marketing application manager di Uponor

I sistemi radianti a bassa inerzia termica, presenti nella Uni En 1264:2021, sono considerati efficienti e confortevoli per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. Uponor Minitec, con uno spessore di soli 12 mm, è la soluzione perfetta per realizzare un sistema di climatizzazione radiante a bassa inerzia.

Tutti i componenti sono progettati e combinati per ottenere minimo spessore e massima efficienza, permettendo di installare un impianto radiante sia nelle ristrutturazioni che nei nuovi edifici, adattabile alle geometrie di qualsiasi ambiente.

Grazie al basso spessore, i tempi di messa a regime dell’impianto sono molto rapidi e le temperature d’esercizio molto contenute, sia in riscaldamento che in raffrescamento, rendendo il sistema performante e perfettamente compatibile con fonti di energia rinnovabili.

Il pacchetto con isolante acustico Isolmant IsolTile e autolivellina Knauf Ne 425 è certificato per destinazioni di tipo Residenziale Cat.A, Uffici Cat.B e ambienti suscettibili di affollamento Cat.C1 secondo Ntc 2018.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.