PharmaNutra ha scelto Schüco per dare vita a un progetto in grado di esaltare la cultura del benessere anche nella realizzazione del suo headquarters pisano.
Un lotto di più di 11.800 mq, nella zona nord di Pisa, ospita il nuovo headquarters di PharmaNutra spa. L’azienda farmaceutica e nutraceutica si dedica allo sviluppo di complementi nutrizionali e dispositivi medici innovativi, efficaci e sicuri.
Il progetto
L’intervento ha visto la sostituzione e il recupero di alcuni edifici dismessi nel complesso industriale, per trovare spazio a facilities, uffici direzionali e produzione. Ed è stato diretto dallo studio Caponi e Arrighi Associati.
I punti sostanziali del progetto hanno riguardato da un lato l’efficientamento energetico dell’intero fabbricato e la sostenibilità sociale delle nuove costruzioni, pensate fin da subito in ottica di accessibilità, flessibilità e fruibilità degli spazi. Dall’altro, la ricerca del massimo comfort termico, acustico e illuminotecnico indoor, di modo da favorire il benessere di collaboratori e ospiti.
La sede si sviluppa su due piani. Il piano terra accoglie le sale riunioni, la mensa e la palestra aziendale. Il piano primo ha la forma di un parallelepipedo sostenuto da due travi Warren laterali, che consentono di collegare questa parte dell’edificio con la produzione tramite un ponte lungo 22 m.
Inoltre, le travi sostengono un aggetto di 9 m nella testata est, dove ci sono i locali direzionali. Al primo piano si trovano anche gli uffici open space: questi due settori sono messi in relazione da un ballatoio, che affaccia sul doppio volume della hall.
Perché Schüco
Nell’headquarters PharmaNutra, gli infissi sono tra gli elementi che maggiormente contribuiscono a far star bene le persone. Ecco perché i progettisti hanno scelto fin da subito le soluzioni in alluminio Schüco.
La combinazione e l’integrazione di sistemi standard già presenti a catalogo per facciate, porte, finestre e scorrevoli ha soddisfatto le aspettative della committenza. Ha raggiunto senza compromessi architettonici il risultato immaginato, anche in termini di prestazioni.
Da parte della direzione lavori, l’organizzazione della cantiere è stata attenta e scrupolosa fin nei minimi dettagli. Dalla supervisione dei raccordi dei serramenti sulle strutture edili all’interno e all’esterno, fino al costante e puntuale controllo di conformità di ogni singola posa in opera. I lavori di installazione sono stati eseguiti a regola d’arte, per durare nel tempo.
I sistemi in alluminio Schüco
Connubio eccellente di design e performance, le caratteristiche intrinseche delle soluzioni in alluminio Schüco hanno portato molteplici vantaggi.
1. Mantenere la pulizia formale dell’involucro nel suo complesso, con un effetto tutto vetro di forte impatto
È stato possibile grazie alla completa integrazione, senza soluzione di continuità, degli apribili Schüco AWS 114 SG nei sistemi in alluminio per facciata Schüco FWS 50.
2. Personalizzare l’architettura dell’edificio conferendo un aspetto accattivante alla facciata, preservandone la funzionalità e tenendo sotto controllo i consumi
L’applicazione dei sistemi di schermatura solare Schüco ALB (Aluminium Louvre Blades) con lamelle rettangolari passive ha inciso su questi aspetti. Posizionando le lamelle fisse di grandi dimensioni in senso orizzontale a 1 metro di distanza da facciata e finestre è stato possibile assicurare un’ombreggiatura efficace in ogni momento della giornata, tutto l’anno.
Ciò ha consentito di regolare l’incidenza solare e di diminuire – soprattutto nella parte esposta a sud – un carico termico importante. In questo modo, si sono anche limitate le spese di raffrescamento, riducendo il fabbisogno energetico della costruzione nel suo complesso. La collocazione a distanza dalla parete ha consentito di ricavare un ambiente esterno a disposizione dei dipendenti, usato come spazio leisure nei momenti di pausa e relax.
3. Favorire l’illuminazione naturale degli ambienti, per un comfort ottimale
Grazie al design minimale e ai profili di anta snelli, i serramenti in alluminio Schüco facilitano l’ingresso della luce naturale negli ambienti, massimizzando il benessere. Nella hall d’ingresso, per esempio, è stata ottenuta una copertura vetrata di oltre 100 mq sfruttando la compatibilità tra i sistemi Schüco AW RO 70 (lucernario) e i sistemi in alluminio per facciate a montanti e traversi Schüco FWS 60 qui utilizzati. La permeabilità della finestra dall’alto consente una cascata di raggi solari che si riversa all’interno in modo pieno e omogeneo, rendendo accoglienti e armoniosi gli spazi.
4. Connettere indoor e outdoor, in un dialogo osmotico costante
Ampio respiro nei due uffici direzionali: con i sistemi alzanti-scorrevoli Schüco ASE 80.HI sono state realizzate delle pareti vetrate di ampie dimensioni (3.500 x 3.500 mm cioè il massimo sostenibile dal sistema).
I profili di anta estremamente snelli amplificano anche qui l’apporto di luce naturale, a vantaggio non solo della salute psicofisica di chi vive gli spazi, ma anche di un maggior risparmio energetico, dovuto a un isolamento termico eccellente.
Il montante centrale Design Line di soli 40 mm garantisce una visuale continua sul panorama esterno, in un continuo dialogo tra indoor e outdoor: è inoltre possibile accedere agevolmente al terrazzo, proprio come richiesto dalla proprietà. Con questa configurazione, l’abbattimento acustico raggiunge i 43 dB: silenzio garantito in caso di meeting o altri momenti in cui fosse necessaria tranquillità.