Per la ristrutturazione e l’ampliamento di Colle Allegro, una tenuta di 4.500 metri quadrati in Toscana, lo Studio Svetti Architecture si è ispirato al concetto giapponese del wabi-sabi: un elogio alla bellezza delle cose insolite, in perfetto equilibrio tra richiamo del passato e trasformazione. «La richiesta della proprietà è stata precisa. Individuare soluzioni che combinassero personalizzazione estetica e prestazioni. Una sfida, soprattutto se teniamo conto del contesto di pregio in cui abbiamo operato», dichiara l’architetto Emanuele Svetti.
Fulcro del progetto di ristrutturazione sono state le cinque unità abitative, contigue e indipendenti, ricavate dall’impianto costruttivo originario con piccole torri e altane. Al centro, si trovano le aree comuni e due importanti scale di collegamento con il fronte e il retro dell’edificio. La ristrutturazione ha interessato anche il giardino e il parco per ridurre e armonizzare l’impatto visivo nel paesaggio circostante. Ne sono un esempio i due giardini d’inverno distribuiti su altrettanti livelli e l’elegante giardino all’italiana, caratterizzato da imponenti piante secolari. Grazie a un tetto giardino con essenze arboree autoctone, il volume di nuova costruzione dedicato a una spa di 500 metri quadrati si integra nella collina e costituisce un unicum con l’ambiente.
La ricerca di materiali particolari, il loro accostamento originale, l’utilizzo di luci e colori come elementi progettuali si sono resi protagonisti nella definizione di spazi unici, cuciti “su misura” per rispondere alle esigenze e alle preferenze della committenza. Anche la scelta dei serramenti in alluminio Schüco si è inserita a pieno titolo in questo percorso. Di forte impatto la personalizzazione dei profili in alluminio: la superficie è stata ossidata e lavorata con un particolare motivo a intreccio rigato, che ricorda le trame tipiche dei gioielli.
Gli infissi sono stati determinanti per ottenere un design armonico e coerente delle facciate e degli interni, garantire comfort abitativo, efficientamento energetico e un reale contenimento dei costi di gestione e mantenimento. Un processo decisionale articolato, che ha visto il coinvolgimento diretto del Servizio Assistenza Progettisti (SAP) Schüco Italia specializzato proprio nella consulenza e nell’assistenza ai progettisti.
Diversi i sistemi in alluminio Schüco utilizzati. Il sistema panoramico per facciate a montanti e traversi Schüco FWS 35 PD è stato utilizzato nella parte centrale dell’ingresso principale della spa, con un risultato esteticamente impeccabile grazie ai profili snelli e a una sezione in vista di soli 35 millimetri. Il sistema scorrevole panoramico Schüco ASS 77 PD a tre vie ha consentito invece di sostituire intere pareti in muratura con ampie specchiature dal design leggero ed elegante (110 metri lineari completamente vetrati nella sola spa), per massimizzare l’apporto di luce naturale e conferire ariosità agli spazi. Tutte le specchiature sono con triplo vetro e i valori Uw ottenuti sono di 0,9 W/m2K (tale prestazione vale anche per le tipologie a battente) con l’obiettivo di contenere al massimo le dispersioni termiche e quindi avere un involucro performante e un edificio con bassi consumi energetici.
Per consentire ai proprietari di movimentare in sicurezza ante di tale portata (dimensione singola anta cm 223 x 288h; peso singola anta 590 kg), è stata preferita la versione motorizzata: apparecchiature meccatroniche a scomparsa consentono di aprire e chiudere i sistemi semplicemente azionandoli da pulsantiera, da telecomando o attraverso l’impianto domotico dell’abitazione. La soglia “0-Level” a filo pavimento degli scorrevoli agevola gli spostamenti e crea spazi accessibili e continui, per un’esperienza di benessere totale.
Anche l’insieme di performance, minimalismo e high-tech dei sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI TipTronic si è rivelato vincente. L’anta a scomparsa all’interno della muratura della versione BS ha consentito di sfruttare al massimo il foro finestra e, con la configurazione SI (Super Insulation), anche l’solamento termico è stato garantito.
La tecnologia di automazione Schüco TipTronic dialoga con il sistema domotico esistente: i proprietari possono configurare e regolare gli scenari preferiti di apertura e chiusura delle finestre in determinate aree del fabbricato, nelle singole stanze, finanche finestra per finestra. Oltre al funzionamento manuale tramite maniglia o automatico con pulsanti esterni, è possibile aprire o chiudere le finestre da remoto con un semplice tocco sullo smartphone o sul tablet.
LA SCHEDA
Nome Progetto: Colle Allegro – Residenze | Private Spa & Resort
Luogo: Toscana
Progettazione e direzione lavori: Studio Svetti Architecture | Emanuele Svetti Architetto – www.studiosvetti.com
Prodotti/sistemi Schüco utilizzati: Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI TipTronic; Sistema scorrevole in alluminio Schüco ASS 77 PD motorizzato; Sistema per facciate in alluminio Schüco FWS 35 PD
Partner Serramentista: Polistamp Infissi srl – www.polistamp.com
Schüco Premium Partner: Emmedi srl
Foto credits: Daniele Domenicali