Circa 850 tonnellate di CO2 sottratte dall’atmosfera, con oltre 11 mila metri cubi di prodotti biocompositi in canapa e calce negli ultimi tre anni. Per la prima volta nell’epoca moderna il settore delle costruzioni, da sempre considerato tra i più impattanti per l’elevato consumo di risorse ed energia, si trasforma in soluzione per le importanti sfide ambientali degli anni a venire. Questi i risultati messi in evidenza dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd) recentemente ottenuta da Senini, azienda leader nel settore dei pavimenti, blocchi e cordoli, sui prodotti della linea Tecnocanapa, gamma completa di prodotti brevettati e soluzioni complete per l’involucro in canapa e calce.
Nel dettaglio sono rispettivamente 44, 104 e 105 i chilogrammi di CO2 catturati e sequestrati rispettivamente da Blocco Ambiente, Bio Beton Jet e Bio Beton Pronto al termine del loro ciclo di vita. Questi valori hanno permesso a Senini di calcolare il contributo positivo per l’ambiente della linea Tecnocanapa, semplicemente moltiplicando le quantità di materiali venduti e posati per i rispettivi coefficienti. Realizzati con biocompositi di canapa e calce, i prodotti sono in grado di massimizzare salubrità, risparmio energetico e comfort abitativo e si utilizzano per costruire murature perimetrali isolanti, per isolare tetti, sottotetti e sottofondi, per isolare a cappotto le pareti oltre che per realizzare termointonaci e tramezzi divisori.
Fino a oggi la possibilità di costruire a livello industriale con materiali a impatto negativo di anidride carbonica era praticamente impossibile. In termini di prestazioni ambientali, invece, la canapa cresce velocemente: in soli quattro mesi un ettaro coltivato produce circa 10 tonnellate di biomassa, e le piante, attraverso il processo della fotosintesi, assorbono anidride carbonica rilasciando ossigeno e immagazzinando carbonio in quantità pari alla produzione di quattro anni di un bosco delle medesime dimensioni. La grande quantità di CO2 atmosferica che la pianta di canapa fissa nel suo legno durante il processo annuale di crescita e sviluppo è in grado di sovracompensare tutte le emissioni delle fasi più energivore del ciclo di vita, con un bilancio a favore dell’ambiente.
I prodotti:
Blocco Ambiente. È un biomattone che combina proprietà di isolamento e massa termica. È composto da canapulo, legno di canapa certificata e legante dolomitico naturale, un legante di calce idrata dolomitica. Ha dimensione 20×50 centimetri ed è disponibile negli spessori da 8, 12, 20, 25, 30, 36, 40 centimetri.
Bio Beton 200 Jet. Si tratta di un materiale isolante massiccio che combina proprietà di isolamento e massa termica. È composto da canapulo (truciolato di canapa certificata CenC) e calce naturale, un legante di calce idrata dolomitica e microorganismi probiotici.
Bio Beton. Materiale isolante massiccio composto da canapulo grosso (legno di canapa certificata CenC), legante dolomitico naturale (legante di calce idrata dolomitica) e additivo probiotico (microorganismi simbiotici).