Seneca College, Toronto: food station
nel campus tech

Volume aggiunto visto da sudest all’alba

Il Seneca College è uno dei 24 centri di formazione professionali canadesi. Come la maggior parte di queste strutture, anche il Seneca è stato fondato e finanziato a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, in seguito a un provvedimento legislativo mirato a istituire modelli alternativi al sistema educativo universitario.

Il Newnham Campus del Seneca College a Toronto, uno dei più estesi in Canada, è stato recentemente teatro di un progetto di riqualificazione sviluppato da Taylor Smyth Architects, studio attivo dal Duemila, che ha consolidato nel tempo una solida reputazione internazionale. Il progetto ha interessato la riconfigurazione e l’ampliamento delle superfici precedentemente occupate dalla caffetteria e dalla mensa.

seneca-college-toronto
Sezione

 

Tali aree, che si trovano lungo il corridoio principale che connette le parti principali del campus, risultano nodali rispetto all’articolazione del sistema di edifici e spazi aperti. Pertanto, di importanza strategica rispetto a una programmazione diversificata di usi che si svolgono all’interno di spazi flessibili. Il volume che si aggiunge legge e assorbe le geometrie dei percorsi esterni, rinforzando il legame tra dentro e fuori. Questo corpo è vetrato nella fascia inferiore e coronato, in quella superiore, da una lamiera metallica la cui piegatura determina quel gioco di luci e ombre che disegna e ritma la superficie opaca delle facciate.

seneca-college-toronto
Volume aggiunto visto da sudest al tramonto
 seneca-college-toronto
Un padiglione coperto offre spazio a studenti, docenti e personale per cenare, studiare e socializzare all’aperto

 

La nuova area ristorazione è stata quindi ampliata di circa 640 metri quadrati, portando la superficie complessiva a 3.250 metri quadrati. Chioschi, sedute, aree comuni sono disposte lungo le aree di passaggio con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di interazioni spontanee tra le varie utenze. Sono impiegati diversi materiali e finiture, amalgamate in modo tale che nessuna superficie prenda nettamente il predominio sulle altre. L’atmosfera generata allude a una misurata diversità, spontaneità e imprevedibilità respirabile nelle situazioni, che prendono forma in contesti urbani eterogenei, senza cadere nella banalità delle ambientazioni artificiose ricreate in alcuni centri commerciali.

seneca-college-toronto
Pianta

All’interno di tale spazio, ibridato anche dalla commistione dei diversi usi, ampi monitor Led forniscono supporti mediatici e interattivi, intensificando il ponte tra esperienza virtuale e reale. Oltre agli schermi, nuovi dispositivi digitali posizionati in punti strategici offrono agli studenti una varietà di metodi per ordinare e pagare i pasti, ridistribuendo i flussi e migliorando l’esperienza dello spazio. Le cucine, che offrono una grande diversità di cibo e modalità di preparazione, sono state pensate per offrire varietà e flessibilità nei menù senza dover ricorrere a modifiche sostanziali.

 seneca-college-toronto
Nuova area ristoro è dotata di generosi monitor LED
 seneca-college-toronto
Area interna mutifunzionale, mensa e spazio studio
 seneca-college-toronto
Lampade a sospensione a soffitto

 

In particolare, il sistema cucina-chiosco costituisce quelle che i progettisti hanno chiamato food station, aree self-service che punteggiano lo spazio interno, facilmente identificate dalle listellature lignee che perimetrano i loro controsoffitti ribassati. Quello che prima si presentava come un corridoio di connessione tra le varie aree funzionali del campus è stato così convertito in un’area a uso misto, inondata di luce e intensamente legata agli spazi esterni in adiacenza, grazie al nuovo volume a doppia altezza che termina con un generoso portico.

I lavori, che si sono protratti mentre il campus era in funzione, si sono svolti in un arco temporale definito da tre fasi: dapprima il rinnovamento degli interni, che ha comportato una riorganizzazione temporanea delle aree studio, la realizzazione delle due nuove food station, e la risistemazione delle tre esistenti. Su un totale di oltre 3 mila visionati, questo progetto è stato selezionato dal team editoriale di Archello come uno degli Archello’s Best International Projects of 2021.

di Gerardo Semprebon, Politecnico di Milano (da YouBuild n.24)

 

LA SCHEDA

Luogo: Seneca College (Newnham Campus), North York, Toronto, Canada
Cliente: Seneca College
Progetto: Taylor_Smyth Architects: Robert Smyth (partner incaricato), Brian Harmer (architettura), Suzan Selçuk (interni)
Tipo di intervento: rinnovo e addizione
Superficie area rinnovata: 2.670 metri quadrati
Superficie area addizione: 640 metri quadrati
Anno di completamento: 2021
Info: www.taylorsmyth.com
Fotografie di: Tom Arban

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.