Schüco One, il nuovo edificio dell’headquarters in Germania tre volte sostenibile

Lo studio danese 3XN firma Schüco One, il nuovo edificio destinato agli uffici dell’headquarters Schüco a Bielefeld, in Germania. L’innovativo edificio va ad aggiungersi al nuovo Schüco Welcome Forum, uno spazio espositivo di 4650 metri quadrati dove toccare con mano i prodotti e le tecnologie dell’azienda, e a tutte le altre aree già esistenti o rinnovate del Campus Schüco come il centro dedicato al training, o il laboratorio prove o il centro logistico.

Sviluppato su 7 piani per un totale di circa 7200 metri quadrati, Schüco One si contraddistingue per un disegno architettonico dinamico e fluido. Un ponte di vetro si estende su cinque piani e funge da raccordo tra la parte nuova e quella pre-esistente, presto oggetto di un intervento di rinnovo. In facciata, l’alternanza tra elementi aperti e chiusi ricorda la sinuosità di una fisarmonica.

schuco-Building-One

schuco-Building-One

Dall’ingresso principale si accede all’atrio centrale del piano terra caratterizzato da parapetti bianchi curvilinei disposti circolarmente a tutt’altezza, che consentono l’affaccio nella hall da ogni piano. Un ampio tetto di vetro permette alla luce naturale di inondare l’ingresso, rendendo l’intero complesso luminoso e confortevole.

schuco-Building-One

Un’imponente scala di accesso al primo piano funge sia da passaggio che da luogo di incontro. Una peculiarità che caratterizza anche tutti gli altri ambienti della struttura, concepita per incentivare il dialogo e la condivisione tra i collaboratori.

schuco-Building-One

schuco-Building-One

Le workstation fisse sono rare a favore di spazi di lavoro “creativi”, disposti ovunque, anche all’aperto nelle terrazze predisposte al terzo, quinto e sesto piano. I dipendenti sono liberi di scegliere la propria postazione in autonomia in base alle proprie preferenze o a seconda delle esigenze del momento. Indipendentemente da dove la postazione si trovi, per raggiungerla è sempre necessario passare per la hall centrale, determinando un flusso continuo, che favorisce le interazioni.

schuco-Building-One

schuco-Building-One

A garanzia del comfort per gli utenti e i dipendenti Schüco One pone grande attenzione alla sostenibilità e sarà uno dei primi edifici al mondo a ricevere le tre certificazioni Leed, Breeam e Dgnb. Un risultato che è stato possibile anche grazie all’utilizzo delle soluzioni in alluminio Schüco con cui è stato possibile ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio.

Al piano terra, sono stati utilizzati i sistemi in alluminio per facciate a montanti e traversi Schüco FWS 50 e FWS 35 PD (Panorama Design): l’involucro è trasparente su tutti i lati e si presenta come un basamento di vetro, sulla cui sommità si erge una scultura ripiegata. Gli altri sei piani sono costituiti da nastri di finestre customizzati a partire dal sistema in alluminio Schüco AWS 75.SI+.

schuco-Building-One

Oltre che caratterizzare l’aspetto esterno dell’edificio per la particolare forma spezzata della facciata, l’intervento di customizzazione è stato pensato per favorire l’esposizione delle parti cieche all’irraggiamento solare e massimizzare l’apporto di luce naturale, riducendo al contempo il carico termico derivante e impedendo così il surriscaldamento degli ambienti.

schuco-Building-One

Lo stesso vale per il tetto in vetro sopra l’atrio centrale, per il quale è stata utilizzata una soluzione riportata Schüco AOC con un sistema di lucernari motorizzati. La schermatura solare è assicurata dal vetro elettrocromico SageGlass che si scurisce per regolare l’immagazzinamento di calore, ma rimane sempre trasparente per non ostacolare la vista all’esterno. La metà delle specchiature trasparenti dispone di ante apribili per la ventilazione; connesse domoticamente all’impianto di riscaldamento e raffrescamento, quando vengono aperte ne regolano lo spegnimento nella specifica partizione del piano. Le specchiature sono dotate anche di tende azionate da sensori collegati al sistema domotico che entrano in azione in funzione dell’irraggiamento solare, del vento e della pioggia.

Inoltre l’alluminio, materiale completamente riciclabile a ciclo continuo (CradleToCradle), garantisce durabilità nel tempo e tutela delle risorse naturali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.