Saint-Gobain Gyproc Wallboard Eco 13: la lastra di gesso per l’ambiente

Nasce una nuova generazione di lastre progettate per l’edilizia sostenibile. La novità arriva dai laboratori Saint-Gobain e si chiama Gyproc Wallboard Eco 13: è una lastra in gesso rivestito con cui il Gruppo sottolinea il proprio impegno nei confronti del pianeta. L’obiettivo è minimizzare l’impatto ambientale e raggiungere il traguardo della carbon neutrality entro il 2050.

La tecnologia utilizzata per produrre Gyproc Wallboard Eco 13 consiste in un nuovo processo produttivo, che tiene conto dell’intero ciclo di vita della lastra, con l’obiettivo di limitare il consumo di risorse naturali, favorire l’utilizzo di materie seconde, estendere la loro durata e promuoverne il riciclo.

Il nucleo in gesso ottimizzato è stato studiato per ottenere uguali performance a più basso consumo per l’ambiente e a vantaggio dell’applicatore. Le prestazioni tecniche della Gyproc Wallboard Eco 13 garantiscono un eccellente isolamento acustico e resistenza al fuoco. E, ancora, un’ottima lavorabilità in termini di facilità di taglio, adesione della carta e flessibilità. Grazie alla sua conformazione, aiuta a ridurre i tempi di lavoro e a risparmiare nei costi di trasporto.

La lastra è conforme ai Cam e ha ottenuto la certificazione Eurofins Indoor Air Comfort Gold. La nuova lastra, insieme a Gyproc DuraGyp Eco Activ’Air, si inserisce all’interno di un più ampio progetto di Saint-Gobain, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sull’ambiente e raggiungere gli ambiziosi obiettivi della carbon neutrality entro il 2050.

I plus del materiale

• Efficienza energetica del processo produttivo migliorata -12%.
• Ridotte emissioni di Co2 in fase di produzione e trasporto -11%.
• Ridotto utilizzo di risorse non rinnovabili -15%.
• Ridotto consumo di acqua -12%.
• 3 tonnellate in meno per carico completo, che si traducono in -11% di emissioni di Co2
• Oltre 130 kg in meno sollevati dall’applicatore per ogni pallet di lastre installato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.