Lo sfondellamento è il distacco e la successiva caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai misti in laterocemento. Questi elementi, sebbene non rivestano alcuna funzione strutturale, qualora dovessero rompersi o cedere anche solo parzialmente, possono provocare danno alle opere e pericolo alle persone, a maggior ragione in un luogo pubblico come un cimitero comunale.
Proprio per questo motivo il Comune di Rho (Mi) ha previsto un intervento con i presidi antisfondellamento nei solai delle strutture cimiteriali cittadine.
A seguito delle perizie eseguite dai tecnici incaricati, sono stati eseguiti degli interventi per mettere in sicurezza le strutture, togliendo le parti che potevano essere a rischio sfondellamento. Questi interventi, che avevano garantito da subito la sicurezza per gli utenti, non davano però un’immagine decorosa dal punto di vista dell’aspetto.
Si è quindi provveduto a risanare i travetti ammalorati e posare un nuovo presidio antisfondellamento, ripristinando i soffitti. Per questo scopo si è scelto di utilizzare Ruregold Stucanet, un sistema della gamma di soluzioni Laterlite specializzate per la messa in sicurezza dei solai.
Nel caso delle strutture cimiteriali di Rho è stato possibile riqualificare e mettere in sicurezza con questa soluzione una superficie pari a circa 700 m2 di solai.
Ruregold Stucanet
Stucanet è un presidio passivo antisfondellamento composto da una rete porta intonaco (il pannello Stucanet), da una specifica malta da intonaco (Plasterwall), e dai relativi sistemi di fissaggio, ideale per realizzare presidi antisfondellamento su tutti i tipi di solaio sia in interno che in esterno.
Il pannello Stucanet è costituito da una rete metallica elettrosaldata in acciaio galvanizzato o inossidabile; nella trama della rete è “intessuto” un foglio di cartone preforato che funge da “cassero a perdere”, ideale per consentire la posa diretta del sottile strato di malta da intonaco fibrorinforzata Plasterwall favorendone l’ottimale aderenza alla rete metallica grazie alla presenza dei fori.
Il fissaggio meccanico del pannello Stucanet alla struttura portante orizzontale realizza un presidio antisfondellamento certificato dal punto di vista statico, meccanico e del comportamento al fuoco.
La peculiarità del sistema Stucanet è che, a differenza di altri sistemi, grazie al fissaggio meccanico della rete al solaio consente di realizzare una superficie planare pronta all’intonacatura finale senza dover rimuovere o preparare il supporto ammalorato.
Questo garantisce sicurezza per gli utilizzatori, semplicità e velocità di posa per l’impresa e riduzione dei costi complessivi per la committenza. Per la sua versatilità può essere impiegato anche per disegnare superfici complesse o rivestimenti architettonici.