Rubinetterie Treemme, azienda toscana fondata più di 50 anni fa, conta100 dipendenti ed è costituita da più aziende che si sono unite nel tempo nel segno della lavorazione dei metalli (acciaio e ottone) attraverso la tecnica della fusione e dello stampo con lavorazioni dirette sul pezzo metallico.
Treemme ha al suo attivo diversi brevetti e ha fatto dell’innovazione uno dei suoi valori fondanti. Ha partecipato a Cersaie 2023 presentando due nuovissime collezioni: Aurelia e Appia, firmate da Danilo Fedeli.
Lo stand, di ampie dimensioni, è stato progettato come un opificio, con un percorso centrale di colore chiaro nella parte alta e con fondi molto scuri dove sono montati gli oggetti, la luce si concentra puntuale sulle rubinetterie, un palcoscenico con ingresso e uscita sul perimetro esterno confinati da strumenti di lavoro: scaffalature e contenitori metallici e in materiale plastico, palletts mentre sul percorso esterno sono posizionati i meeting area e le zone ristoro.
L’innovazione di prodotto è fatta di rubinetterie da lavabo, doccia e vasca, ottenute da lavorazioni della superficie metallica con sezioni diverse, tonde, quadrate, con infinite finiture. Qui descriviamo 4 modelli: la collezione dove gli spessori sono sottili come la 5mm che ha ottenuto grandi riconoscimenti come il Compasso D’Oro Adi nel 2016, il Design Plus nel 2013, il German Design Award, l’Adi design Award, l’AdI Index, il Gran Design Etico e il Red Dot Design Awardnel 2014.
Passaggio dell’acqua in 5mm
5mm è lo spessore costante in cui avviene la fuoriuscita dell’acqua dalla bocca e il passaggio interno con tutte le sue dinamiche di miscelazione. Questo brevetto permette il passaggio dell’acqua in cinque millimetri anche nella versione da piano, con un unico spessore per tutti i componenti del rubinetto, per le leve di comando e anche per le applicazioni della serie, grande attenzione all’ecosostenibilità e al risparmio idrico da parte dell’azienda.
Appia di Danilo Fedeli, è composta di elementi monoforo e a tre fori. Una proposta completa di rubinetti pensati per arredare il bagno con un gusto sofisticato e ricercato. Mentre Fedeli per Aurelia ricerca nella sezione del tubo quadrato con diverse lavorazioni angoli più smussati. È completa di rubinetti monocomando, realizzata in ottone e disponibile in 12 finiture.
Lo studio di architettura Q-Bic firma la nuova collezione Watt di Rubinetterie Treemme. Watt è la nuovissima proposta di comandi multifunzione meccanici e termostatici per doccia da incasso ispirati al mondo dell’illuminazione e della musica. Coniuga l’esigenza di realizzare una collezione di comandi doccia all’avanguardia con un design davvero innovativo.
“Il mondo dell’elettricità faceva parte del mio background familiare ed è riaffiorato mentre progettavo questa nuova collezione” racconta Marco Baldini di Q-Bic. “Ho quindi voluto dare a questa linea un aspetto vintage che ricordasse le placche elettriche o del wifi di una volta, il tutto ovviamente in un’ottica assolutamente moderna e di design. Il nome Watt è poi venuto da sé di conseguenza”.
Le leve che aprono e chiudono l’acqua regolandone la portata sono elementi caratterizzanti il modello che ricordano proprio gli interruttori della luce. La regolazione della temperatura avviene attraverso una manopola circolare.
Nel tema delle docce il soffione in acciaio della collezione Watertube, disegnato da Massimiliano Braconi, ricorda un semplice tubo di rame in un ambiente contemporaneo e industriale. Oltre che in inox satinato il soffione può essere realizzato nelle tre finiture pvd dell’azienda: gun metal, yellow gold e bronze. Per chi ama invece linee più discrete, sottili e minimali, ci sono le nuove collezioni 28mm, T30 e Q30 pensati per un ambiente bagno assolutamente moderno. (Visti al Cersaie 2023 dall’arch. Diletta Evangelisti)